Patto per la Sardegna col Governo Renzi - LinkOristano
In Sardegna

Patto per la Sardegna col Governo Renzi

Annuncio del Centrosinistra, critiche del Centrodestra

Matteo Renzi

Patto per la Sardegna col Governo Renzi
Annuncio del Centrosinistra, critiche del Centrodestra

Prevede uno stanziamento da circa 2,5 miliardi di euro, da investire in settori strategici il Patto per la Sardegna che la Regione conta di firmare al più presto col governo. I contenuti sono stati illustrati alla maggioranza del Consiglio regionale in un incontro che si è tenuto stamane a Cagliari. Il Patto, che il presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva inizialmente annunciato di voler siglare entro maggior, include circa 1,5 miliardi per la mobilità, la sanità, l’istruzione, il servizio idrico, le politiche territoriali e la governance e un miliardo per trasporti ferroviari, Anas, continuità territoriale e metano.

Matteo Renzi

Matteo Renzi

“Tutte risorse importanti che contribuiranno a ridurre le problematiche derivanti dalla particolare condizione geografica e di disagio economico della nostra isola”, commentano in una nota congiunta, i capigruppo del centrosinistra Pietro Cocco (Pd), Roberto Desini (Sovranita’ Democrazia Lavoro), Daniele Cocco (Sel), Pierfranco Zanchetta (Cristiano popolari socialisti), Emilio Usula (Soberania e Indipendentzia) e Fabrizio Anedda (Misto-Pdci). “Il lavoro non è ancora concluso, ma già ci sono solide basi su cui la maggioranza coesa può lavorare per rilanciare la propria azione di governo con rinnovato impegno a dare impulso a uno sviluppo che accompagni la Sardegna fuori dallo stato di difficoltà in cui si trova attualmente”.

“Pigliaru sta ridefinendo il Patto per la Sardegna con lo Stato”, interviene Gigi Ruggeri (Pd). “Si tratta di interventi poderosi, è un risultato straordinario. Si tratterebbe di ragionare dei dettagli, e poi subito insieme di riforme, lavoro e questione giovanile. Invece, temo che nel prossimo periodo ci preoccuperemo soprattutto di parlare di rimpasto”.

Cappellacci: no a nuovi bidoni. Pigliaru in Consiglio. “No a nuovi bidoni di Renzi. Anziché continuare a nascondersi nelle riunioni di partito, Pigliaru riferisca in Consiglio regionale circa i contenuti, le cifre e le fonti di finanziamento del cosiddetto patto per la Sardegna”. Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia Sardegna. “E’ ancora fresco – prosegue l’esponente azzurro- il ricordo dell’accordo-fregatura siglato dal presidente con il ministro Padoan: annunciarono un miliardo in più e poi la Sardegna, uno scippo dopo l’altro, si è ritrovata con un miliardo in meno e con un debito di 700 milioni di euro di mutuo. Per due anni hanno parlato di interlocuzioni serie, di risultati storici, di svolte, ma oggi sono loro stessi ad ammettere che appena 17 mesi dopo la stipula  e  15  mesi  dopo  il  suo recepimento da parte del legislatore statale, l’accordo tra lo Stato e la Regione è diventato carta straccia. Nei comunicati continuano a dire il contrario, ma lo hanno messo nero su bianco nel ricorso promosso davanti alla Corte Costituzionale: decisione tardiva, visto che avevano già ritirato tutti i ricorsi promossi dalla giunta di centro-destra nella precedente Legislatura e, fatto vergognoso, perfino rinunciato ai benefici di quelli già vinti da noi. Per anni hanno ignorato con supponenza il nostro grido di allarme, hanno esaltato gli accordi mentre in privato maledicevano il giorno in cui hanno firmato. E’ sempre il loro ricorso ad ammettere che lo Stato impone nuovi contributi alla finanza pubblica a carico  della Regione  Sardegna,  senza  far  precedere  tale  imposizione  da  una regolazione pattizia tra lo Stato e la Regione e impone alla Regione Sardegna di conseguire risparmi di  spesa in settori che sono  definiti  non  in  via  autonoma  dalla  Regione medesima bensì  con decisione assunta dalle altre Regioni e  Province Autonome o addirittura dello Stato. Insomma, mentre in preda all’ebbrezza politica vagheggiavano di agenzia delle entrate regionale, lasciavano che Renzi portasse via il salvadanaio della Sardegna. Ora tornano alla carica con nuovi annunci, con risorse vecchie contrabbandate come nuove, facendo finta, nonostante ormai siano arrivati a metà mandato, di essere appena arrivati. Prima di firmare qualsiasi altro atto, il presidente della Regione venga in Consiglio regionale, porti il confronto nell’unica sede legittima e rappresentativa. Il fatto che eluda il confronto in Aula e il coinvolgimento dell’opposizione la dice lunga sulla serietà delle interlocuzioni in corso. La smetta di giocare a carte coperte per coprire le manchevolezze del Governo e il fallimento di trattative che hanno fatto perdere all’isola centinaia di milioni di euro. Dimostri con i fatti di avere a cuore prima la Sardegna e poi la fazione di appartenenza”.

Venerdì, 1° luglio 2016

 

commenta