Tutti nel Sinis per ripulire spiagge e stagno - LinkOristano
Eventi

Tutti nel Sinis per ripulire spiagge e stagno

Giornate ecologiche promosse a Cabras da Area Marina, IAMC e servizio di gestione rifiuti del Comune

Tutti nel Sinis per ripulire spiagge e stagno
Giornate ecologiche promosse a Cabras da Area Marina, IAMC e servizio di gestione rifiuti del Comune 

Un ricco calendario di giornate all’insegna dell’ecologia sono in programma a Cabras nel mese di luglio. L’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, gestita dal Comune di Cabras, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) di Oristano, in stretta collaborazione con il Servizio Gestione Rifiuti del Comune organizzano quattro incontri per trattare il problema dei rifiuti nell’ambiente marino, costiero e lagunare e le loro possibili interazioni con la fauna marina

Questo il calendario degli incontri.
Venerdì, 1° luglio alle 18.30, a San Giovanni di Sinis, all’Osservatorio dell’AMP (casa con la cupola), l’incontro introduttivo alla giornata ecologica: “Un mare di rifiuti” a cura del CreS. Il giorno dopo, sabato 2 luglio l’iniziativa entrerà nel vivo, con la pulizia della spiaggia.
L’appuntamento è fissato per le 9 davanti all’Osservatorio dell’AMP (casa con la cupola), dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia della spiaggia.

Venerdì 8 luglio ci si sposta a Seu, dove alle 18.30 nel Centro Esperienze si terrà l’incontro introduttivo alla giornata ecologica. Sabato 9 luglio dalle parole si passerà ai fatti, con la pulizia delle spiagge e del piccolo promontorio di Seu. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 9 nel Centro Esperienze di Seu, dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia.

Lo stagno di Cabras sarà il protagonista della terza giornata ecologica. Venerdì 22 luglio alle 18.30, negli Uffici dell’AMP in Corso Italia 108, si terrà il consueto incontro introduttivo alla giornata ecologica. Sabato 23 luglio appuntamento con guanti e ramazza per la pulizia del lungo stagno. L’incontro è fissato per le 9 in Piazza Stagno, dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia.

Per l’ultimo appuntamento ecologico si raggiungerà l’Isola di Mal di Ventre. Venerdì 29 luglio, alle ore 18.30 all’Osservatorio dell’AMP di San Giovanni di Sinis (casa con la cupola) l’incontro introduttivo alla giornata ecologica. Sabato 30 luglio alle 10 l’incontro presso l’Isola di Mal di Ventre dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia delle spiagge dell’isola.

In caso di condizioni meteo non idonee le attività previste saranno rinviate.

La locandina

La locandina

Le attività di sensibilizzazione ed informazione sono realizzate nell’ambito dei programmi di gestione dell’Area Marina Protetta del Comune di Cabras e del Centro di Recupero del Sinis – CreS, nodo della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere a fondo lo stato di conservazione del mare e delle coste, affrontando nello specifico l’inquinamento determinato dai rifiuti plastici. L’aumento della presenza di rifiuti plastici in mare ha determinato un incremento delle interazioni con la fauna marina, come per esempio l’ingestione da parte delle tartarughe marine di grandi pezzi di nylon o da parte di pesci di piccole frammenti di plastica flottante.

Cristiano Carrus

Cristiano Carrus

Gli habitat marini, costieri e lagunari sono oramai contaminati dai rifiuti prodotti dalle attività antropiche che creano in misura sempre maggiore problemi ambientali, economici, sanitari ed estetici. I rifiuti marini sono una problematica a scala globale e, in più sedi, i leader mondiali si sono presi l’impegno di ridurli in modo significativo. Per far fronte alla gestione delle problematiche del mare l’Unione Europea ha messo in campo la Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marine (Marine Strategy Framework Directive – 2008/56/CE) che, con lo scopo di raggiungere entro il 2020 il buono stato ambientale (GES, “Good Environmental Status”), deve mettere in atto un programma di attività per incrementare il livello di conoscenza e di misure per ridurre gli impatti e migliorare la qualità ambientale.

“Dopo anni dall’inizio della raccolta differenziata nel nostro territorio”, spiega il sindaco di Cabras e presidente dell’Area Marina Protetta, Cristiano Carrus, “pensiamo sia importante non abbassare la guardia e continuare nell’azione di sensibilizzazione sulla tematica dei rifiuti che costituiscono uno dei problemi più importanti che mettono a repentaglio il nostro patrimonio ambientale”.

Chi parteciperà alle giornate ecologiche riceverà, inoltre, un buono sconto del 10%, utilizzabile durante la stagione estiva, su un’attività sostenibile da concordare con gli operatori che operano nel territorio e che quest’anno hanno partecipato alle attività realizzate dall’AMP.

Per informazioni è possibile contattare l’Area Marina all’indirizzo mail comunicazione@areamarinasinis.it o telefonicamente al numero 0783 391097.

Mercoledì, 29 giugno 2016

 

commenta