Rischio multe per terreni incolti e siepi sui marciapiedi: vigili in azione - LinkOristano

Rischio multe per terreni incolti e siepi sui marciapiedi: vigili in azione

A Oristano scattano i controlli della polizia locale. Le sanzioni arrivano sino ai 500 euro

Vigili urbani a Torre Grande

Rischio multe per terreni incolti e siepi sui marciapiedi: vigili in azione
A Oristano scattano i controlli della polizia locale. Le sanzioni arrivano sino ai 500 euro

Anche quest’anno, con l’inizio della stagione estiva, il Comando di Polizia locale ha intensificato i controlli sulle aree verdi per prevenire incendi e limitare il proliferare di insetti nocivi. Particolare attenzione nei controlli è rivolta alle aree incolte e abbandonate, nonché alle siepi e ai rami che fuoriescono dai terreni privati nel perimetro urbano e nelle campagne.

L’attività di controllo sul territorio comunale tiene conto delle segnalazioni che giungono al Comune da parte di numerosi cittadini e fa parte del programma annuale che il Comando di Polizia locale attua per prevenire il rischio di incendi e garantire l’incolumità pubblica, limitando la proliferazione di insetti fastidiosi e nocivi, ma anche per garantire il decoro urbano.

“I controlli vengono effettuati durante tutto l’anno, ma in questo periodo la Polizia locale li intensifica perché il gran caldo può favorire incendi e il propagarsi delle fiamme, le condizioni climatiche possono anche alimentare situazioni di pericolo per la salute pubblica – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. Tutti gli spazi esistenti all’interno dei centri abitati devono rispettare il decoro urbano e chi non osserva il regolamento comunale va incontro a sanzioni da un minimo di 150 a un massimo di 500 Euro. Chi ancora non lo avesse fatto è tenuto a mettersi in regola”.

“Il Comune ha affrontato il problema e completato gli interventi previsti nelle aree pubbliche incolte – aggiunge l’Assessore Sanna -. Stiamo completando alcuni lavori nei parchi della Maddalena e di Santa Petronilla, ma in generale gli operai hanno effettuato le opere necessarie per la prevenzione dagli incendi. Quest’anno le condizioni climatiche hanno favorito la crescita della vegetazione, ce ne rendiamo conto, ma chiediamo ai cittadini di fare la loro parte per ridurre i possibili pericoli che derivano dalla proliferazione derivanti dalle aree incolte”.

Il regolamento comunale stabilisce che, ogni anno, entro il 15 giugno, i conduttori, gli amministratori e i proprietari di aree verdi debbano provvedere alla pulizia da erbe infestanti, rovi e sterpaglie, mantenendone lo stato in perfetta pulizia fino al 15 ottobre, provvedendo comunque e in ogni caso al continuo mantenimento dei luoghi in condizioni di decoro, igiene e sicurezza così da evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

In questi giorni gli agenti del Nucleo ambientale della Polizia locale stanno conducendo accurati controlli su tutto il territorio comunale. Tra i loro compiti anche il controllo sui terreni dai quali fuoriescono siepi e rami, in particolar modo da recinzioni e muri invadendo e sporcando i marciapiedi e le strade, ostacolando la circolazione pedonale e veicolare e ostruendo la visibilità della segnaletica stradale. Anche le aree agricole sono soggette alla pulizia e allo sfalcio dell’erba.

Martedì, 28 giugno 2016

commenta