Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

La Rotary corre a Oristano
Oristano ospita oggi la seconda edizione della manifestazione “Rotary corre”, una gara promossa dal Rotary club e Rotaract club Oristano, in collaborazione con Marathon club e Runners Oristano e con la Fidal provinciale e regionale. Scopo dell’iniziativa, che si svolge nel cetro storico, è quello di raccogliere fondi per realizzare un impianto di illuminazione autoalimentato lungo Viale Repubblica nella zona del ponte di Brabau.
Si comincia alle 18 in piazza Eleonora, con le dimostrazioni e le prove gratuite di attività sportive come spinning e zumba.
Alle 20 da piazza Roma, l’evento entra nel vivo con la corsa in notturna nel centro storico, lungo le vie chiuse al traffico per l’occasione. Tre i percorsi: 10 km competitiva, per atleti tesserati che saranno cronometrati grazie all’uso dei chip; 10 km non competitiva, per gli amatori della corsa, e 3 km, una passeggiata riservata a tutti coloro che, non avendo dimestichezza con la corsa, vorranno comunque partecipare alla maratona con il cuore.
Le iscrizioni, con il versamento della quota di partecipazione, possono essere effettuate anche oggi, a partire dalle16 in piazza Eleonora, dove saranno distribuiti i pacchi gara a tutti i partecipanti.
Voce narrante della serata, dal palco di piazza Roma, sarà lo speaker e dj Sandro Azzena.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

A Torre Grande ultimo appuntamento col MagGiugno della torre
Ultimo appuntamento domani a Torre Grande con il MagGiugno della Torre, la manifestazione promossa dall’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Oristano, in collaborazione con la Pro loco.
Sport, salute e musica i protagonisti della rassegna, oltre all’immancabile mercato dell’agroalimentare, artigianato sardo ed estero, hobbistica, arti manuali e bricolage.
Si parte il mattino alle 10.30 con le dimostrazioni di Beach Rugby, a cura del Rugby Oristano. Protagoniste alcune squadre giovanili.
Sul lungomare Eleonora di Arborea il nucleo Cives formato dagli infermieri professionisti di protezione civile per l’emergenza sanitaria propongono l’iniziativa “Le tue mani possono salvare una vita”. Due i momenti dedicati alla spiegazione delle manovre salvavita. Il mattino alle 10.30 la simulazioni di rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la disostruzione delle vie aeree a bambini e adulti. Per l’occasione sarà effettuata una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore DAE per l’associazione Cives.
Ancora sport nel pomeriggio, a partire dalle 18,30, con le dimostrazioni di Fitness a cura dell’UISP.
Chiude la manifestazione una serata musicale in piazza della Torre.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

A Palmas Arborea la mostra dei coltelli tipici regionali
Palmas Arborea propone nel fine settimana la nona edizione della Mostra – Mercato coltelli tipici regionali – Memorial Carlo Onali.
L’appuntamento oggi e domani per i tanti amanti del coltello sardo è, fin dalla mattina, nei locali del Centro Culturale di via Verdi.
L’inaugurazione è fissata per questa mattina alle 10. In esposizione i prodotti dei più qualificati artigiani del coltello sardo.
L’iniziativa è oragnizzata dall’associaizone culturale amanti del coltello sardo di Palmas Arborea.

Serata folk a Ollastra
Serata folk oggi a Ollastra, dove andrà in scena lo spettacolo del gruppo Armonia Sarda con Giacomo Crobu, Francesco Fais, Noemi Olivieri e Nicola Spiga. L’appuntamento è per le 22 in piazza Europa.

Il Gremio dei Contadini festeggia San Giovanni
Ultima giornata di festeggiamenti per il Gremio dei contadini di Oristano, che organizza la Sartiglia della domenica, e che celebra il suo patrono, San Giovanni Battista. Stasera l’ultimo atto del passaggio della tradizionale bandiera. Alle 19, il corteo aperto dai cavalieri a cavallo e seguito da una tracca di buoi con lo stendardo del Gremio e il trattore che trasporta i componenti del Gremio parte dalle chiesa di Santu Giuanni de Froris per dirigersi verso la casa del nuovo “oberaiu majori” del Gremio, Gianni Obino

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

Da Librid a Oristano l’inaugurazione della mostra su Moby-Dick
Moby Dick arriva a Oristano, da Librid, in piazza Eleonora. Stasera alle 19.30 l’inaugurazione della mostra dei pittori cagliaritani Cesare Dattena e Giorgio Podda dal titolo “Tradotti da Moby-Dick”. In esposizione una trentina di opere recenti su tavola e su carta per raccontare in maniera surreale e magica il romanzo di Melville. Nella mostra allestita da Librid in Piazza Eleonora 4 a Oristano ci saranno mari in tempesta, triglie giganti, venti ostinati, libri e una Locanda.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 17 luglio, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22. La domenica il pomeriggio dalle 17 alle 22.

Ad Arborea un concerto benefico per Tommy Cadelano
Musica e beneficenza nella serata di oggi ad Arborea, dove va di scena il “Rock for Tommy Benefit Concert”, un concerto live di beneficienza organizzato per raccogliere fondi a sostegno delle spese mediche e di degenza di Tommy Cadelano, giovane costretto su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente in moto.
L’appuntamento è per le 20 al Centro Fieristico di Arborea.
Sul palco diversi artisti sardi molto attivi sul panorama isolano e internazionale. Apre le danze Martino Dessì che con la sua band, composta da Maurizio Vizilio e Matteo Muntoni, presenta il suo ultimo lavoro “Distance”. A seguire dalle 21:00 la muscia dei giovani e promettenti Outwhisper, Claudio Deidda, Claudio Sanna, Pulpit Rock, Laguna Rock, Mino Mereu & Alessio Lisci per chiudere la serata con Jam Session e Dj Set. Presenta la serata Stefano Floris.
Immancabili i prodotti locali offerti dalle aziende agroalimentari che hanno deciso di sostenere la causa dell’evento, organizzato dal comitato spontaneo promotore “Rock X Tommy”, rappresentato da Giacomo Cossu, in collaborazione con Comune di Arborea e Pro Loco di Arborea.

Gustando Marceddì con la Pro loco di Terralba
Prevista per domenica scorsa e rinviata a causa del maltempo, domani a Marceddì si terrà la 10° edizione di “Gustando Marceddì”, la rassegna gastronomica organizzata dalla Pro Loco di Terralba. I prodotti ittici della Laguna sono i protagonisti delle degustazioni dalle 12 alle 15, nella pineta all’ingresso della borgata.

A Bauladu la sagra della pecora
La Pro Loco di Bauladu organizza per domani la sagra della pecora. La manifestazione comincia alle 19.30, con le degustazioni della carne  cucinata secondo la tradizione.
Alle 20.00 balli e i canti con Davide Caddeo e Gianni Denanni e per finire la proiezione sul maxi schermo della partita in programma nel cartellone degli Europei.

A S’Archittu Artigianando
L’Associazione Turistico Culturale “S’Archittu propone il consolidato appuntamento con “Artigiandando”.
L’evento, volto a promuovere artigianato, arte, antichi mestieri e prodotti tipici, si svolge oggi a partire dalle 10 e per tutta la giornata sul lungomare di S’Archittu.

A Santu Lussurgiu danza e archeologia
A Santu Lussurgiu chiudono gli eventi della settimana il saggio di ballo latino americano, previsto per stasera alle 20.30 in piazza mercato e domani la passeggiata archeologica a Nuraghe Piricu. La partenza è fissata per le 7.30 da piazza S’Eligheddu.

Sabato, 25 giugno 2016

commenta