A Milis la Festa dell'acqua - LinkOristano
Eventi

A Milis la Festa dell’acqua

Ricco cartellone voluto dalla Pro loco con mostre, laboratori, dibattiti, animazione e musica

A Milis la Festa dell’acqua
Ricco cartellone voluto dalla Pro loco con mostre, laboratori, dibattiti, animazione e musica

Milis Festa dell'acqua

 

Seconda edizione della Festa dell’acqua sabato 9 luglio a Milis. La organizza la Pro loco che ha messo in cartellone S’abba Summer Fest 2016. Previsti eventi diversi: attività culturali e ludiche, letterarie, artistiche e musicali e rivolte alle differenti fasce di età della popolazione.

Il programma reso noto dalla Pro loco di Milis prevede  alle 9, al Parco delle fonti, l’allestimento di un’esposizione fotografica, pittorica e artistica a opera degli artigiani e artisti. Quindi l’inaugurazione dei lavori di scultura delle lastre basaltiche e inizio della realizzazione delle opere che saranno poi donate alla comunità come monumenti all’acqua bene comune.

Alle 11, nella sala Ovest di Palazzo Boyl, apertura del convegno e presentazione del libro relativo al progetto di cooperazione internazionale incentrato sul tema dell’acqua e la solidarietà. Excursus storico della Storia della Vega Milese e sull’importanza dell’acqua per lo sviluppo del nucleo abitato e della economia del territorio, nascita delle fonti e storia delle sorgenti  milesi (col contributo dell’Associazione Tocoele.

Alle 16, nel Parco delle fonti, inizio dei giochi con l’acqua dedicati ai bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e delle scuole medie inferiori. Quindi attività ludico ricreative all’aperto per la sensibilizzazione attraverso il gioco, sull’utilizzo e le potenzialità dell’acqua (animazione a cura degli operatori di Ludoteca e casa Congiu e dei volontari del SCN).

Alle 19, nel piazzale del Parco delle fonti, apertura del dibattito pubblico popolare con il contributo degli anziani e adulti di Milis, relativamente agli usi tradizionali e ai riti antichi legati all’acqua (Abba muda, abba e s’ogu, usi domestici , usi curativi etc), tesoro  del patrimonio immateriale della memoria storica milese.

Infine, alle 21, al Parco delle fonti, esibizione del Coro “La Vega” di Milis . Concerto musicale con tre gruppi locali emergenti: DMTt,  Davide Cadelano,  Keep Calm & Dr. Gonzo.

La Pro loco di Milis ha deciso anche di promuovere l’evento con l’hashtag #sabbafest16.

Venerdì, 24 giugno 2016

commenta