Partono i lavori per le nuove reti fognarie di Abbasanta - LinkOristano

Partono i lavori per le nuove reti fognarie di Abbasanta

Il dettaglio degli interventi programmati da Abbanoa

Partono i lavori per le nuove reti fognarie di Abbasanta
Il dettaglio degli interventi programmati da Abbanoa

Mezzo milione di euro per rifare le reti fognarie di Abbasanta. Sono iniziati oggi i lavori di sostituzione integrale di numerosi tratti di vecchie condotte per lo smaltimento dei reflui. Sono i punti in cui negli ultimi anni si sono registrati i disservizi tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione. Per questo motivo Abbanoa ha inserito nel piano delle manutenzioni straordinarie del trimestre in corso il completo rifacimento delle reti fognarie: complessivamente saranno interessate ben due chilometri di tubature oltre che gli allacci alle utenze servite.

Nelle vie Matteotti e Marco Polo si procederà alla sostituzione di circa quattrocento metri di reti e relativi collegamenti alle abitazioni mentre nelle vie Caprera, La Maddalena e Tavolara le condotte da sostituire superano il mezzo chilometro. Ulteriori 170 metri riguarderanno via Citzia, quasi mezzo chilometro via Oristano mentre nelle vie Luzzati, Aldo Moro e Gandhi i tratti di rete fognaria da rifare integralmente ammontano a quasi trecento metri.

I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto delle manutenzioni che per il distretto di Oristano, che comprende anche Abbasanta, già da due anni ha garantito il raddoppio fondi per gli interventi: circa 8 milioni di euro per il triennio 2014-2015-2016.

La riorganizzazione degli manutenzioni nelle reti e negli impianti effettuata da Abbanoa ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite) sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano proprio la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Sono interventi interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette (finanziamenti da tariffa), che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi (regionali, statali ed europei).

Lunedì, 20 giugno 2016

commenta