Ottavo appuntamento con la rassegna dedicata a Gramsci – Ghilarza, 18 giugno - LinkOristano
Eventi

Ottavo appuntamento con la rassegna dedicata a Gramsci – Ghilarza, 18 giugno

Nello studio degli Amici dell'arte il pittore e scultore Roberto Floris e il relatore Marcello Marras

Ghilarza - Gramsci

Ottavo appuntamento con la rassegna dedicata a Gramsci – Ghilarza, 18 giugno
Nello studio degli Amici dell’arte il pittore e scultore Roberto Floris e il relatore Marcello Marras

Si svolgerà a Ghilarza sabato prossimo 18 giugno, l’ottavo appuntamento con “33×366. 33 artisti in un anno ospitano Gramsci”, l’iniziativa artistica dedicata a Gramsci e organizzata dalla Biblioteca gramsciana con la collaborazione di 33 artisti sardi. Ciascuno di loro aprirà il proprio studio ed esporrà l’opera sulla quale lavorerà tutto il giorno. La sera sarà presente anche un relatore che tratterà un argomento gramsciano. A Ghilarza l’appuntamento, dalle 16 alle 21, è nello studio degli Amici dell’arte in via Santa Lucia 1, con l’artista Roberto Floris. A Partire dalle 18.30 l’artista sarà affiancato dal relatore Marcello Marras. Il suo intervento avrà come titolo “I Gramsci a Ghilarza”.

La locandina

La locandina

Roberto Floris. Pittore, scultore e incisore sardo, Floris dopo aver lavorato in Lombardia ora si è ritradferito in Sardegna tra Sorso e Domus Novas Canales e a Tempio ha trascorso una parte dell’infanzia. Qui si è legato in amicizia con Giuseppe Bosich e con altri artisti sardi come Giuseppe Gatto e Lello Fadda. Trasferitosi a Milano, dove perfeziona la tecnica dell’incisione all’acquaforte, frequenta Luigi Dalla Vigna, Maurice Henry, il poeta Antonio Agriesti e lo scultore Meloniski. Il suo modo di fare arte si fa strada sempre più votandosi al simbolico. Il plexiglas, materiale della più recente produzione, risponde a un modo nuovo di rappresentare il reale, più plastico, trasparente e leggero, e sempre frutto di una complessa rielaborazione. Ha inoltre partecipato a progetti collettivi quali lino, canne, vento e suoni e Un gagliardetto per la Brigata Gramsci, mostra sulla Resistenza.

Marcello Marras è direttore del Centro dei Servizi Culturali UNLA di Oristano. Laureato in Antropologia culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, ha dedicato la tesi di laurea ai Carnevali di Aidomaggiore e Ghilarza. Come studioso ha condotto diverse ricerche sull’uso della musica e sul fare musica in Sardegna. Ha pubblicato diversi saggi: Il ballo a Carnevale, il Carnevale è ballo e Musica, Canti e balli nel Carnevale di Aidomaggiore e Ghilarza, e Un paese in ballo. Danza e società nel carnevale seneghese (Condaghes Edizioni).

Mercoledì, 15 giugno 2016

commenta