A Tadasuni la giornata dei gruppi di auto mutuo aiuto - LinkOristano

A Tadasuni la giornata dei gruppi di auto mutuo aiuto

Sarà presentata la rete dei gruppi attivi sul territorio. Organizza il Plus distretto socio-sanitario di Ghilarza-Bosa

A Tadasuni la giornata dei gruppi di auto mutuo aiuto
Sarà presentata la rete dei gruppi attivi sul territorio. Organizza il Plus distretto socio-sanitario di Ghilarza-Bosa

Auto mutuo aiuto - maniIl Plus del distretto socio-sanitario di Ghilarza-Bosa, in collaborazione con la fondazione Banco di Sardegna, i Centri di salute mentale di Ghilarza e Bosa e l’impresa sociale “Nuovi Scenari” di Nuoro, organizza per venerdì prossimo 17 giugno, con inizio alle 9.30, alla Casa Pinna di Tadasuni, la Giornata dei Gruppi Ama (auto mutuo aiuto). L’iniziativa rappresenta la conclusione del progetto “Ama Salute”, finanziato dalla fondazione Banco di Sardegna, che ha avuto come obiettivo la creazione della rete dei gruppi già esistenti nel territorio, rete che sarà presentata venerdì, attraverso workshop, racconti delle esperienze, testimonianze e condivisione dei progetti.

All’incontro parteciperanno gli operatori del coordinamento regionale toscano dei gruppi di auto mutuo aiuto, a cui è stato affidato il percorso di sensibilizzazione. L’iniziativa è aperta a tutte le persone che fanno parte dei gruppi Ama, persone in situazioni di difficoltà e loro familiari, operatori socio-sanitari, delle cooperative sociali e delle associazioni di volontariato, cittadini interessati a vario titolo a conoscere la metodica dei gruppi di auto mutuo aiuto.

Nel distretto di Ghilarza-Bosa è attiva una rete di gruppi Ama che riunisce le diverse esperienze di pazienti e dei loro familiari con problemi psichici o fisici. A farne parte sono il gruppo “L’Aquilone” del Csm di Bosa, impegnato nell’affrontare i disturbi d’ansia e dell’umore, il gruppo “Girasole” del Csm di Ghilarza, punto di riferimento per le persone che soffrono di attacchi di panico e problemi d’ansia; quello dei familiari dei soggetti affetti problemi psichici, quello dei pazienti oncologici, riuniti nel gruppo “Girasoli” e quello “Arcobaleno”, che offre un reciproco sostegno ai genitori di figli con disabilità, entrambi attivi all’interno del Plus di Ghilarza.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza, al Plus, telefono 0785.561045-30 o mail: plus.ghilarzabosa@comune.ghilarza.or.it, o all’Impresa “Nuovi Scenari” (tel. 342.0946344 – 320.3337727 – mail gius.danton@tiscali.it – beatricepalmas@hotmail.com).

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare particolari situazioni di disagio. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si svolgono secondo il seguente principio: “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”. L’Auto Mutuo Aiuto, infatti, si basa sull’idea della mutualità, dello scambio reciproco di aiuto, dell’impegnarsi per se stessi e per l’altro, di un sostegno reciproco attivato fra persone che vivono una stessa situazione di vita.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto incarnano l’ideologia dell’empowerment individuale e sociale, ovvero quel processo attraverso il quale gli individui diventano attivi protagonisti della propria vita, esercitando su di essa il giusto controllo. Il processo di empowerment racchiude al suo interno fattori psicologici molto importanti che spaziano dall’incremento del senso di self-efficacy sino all’assunzione di responsabilità a favore del proprio processo di cambiamento. Risultati ultimi sono proprio: la valorizzazione di se stessi in quanto soggetti attivi; ed il riconoscimento dell’altro in quanto interlocutore degno di competenze e fiducia.

Lunedì, 13 giugno 2016

commenta