La Carta costituzionale in dono agli studenti del De Castro - LinkOristano
Eventi

La Carta costituzionale in dono agli studenti del De Castro

Venerdì cerimonia a Terralba. Ci saranno anche gli alunni di Oristano, Ales e Mogoro

Pino Tilocca - Cabras - Dirigente scolastico

La Carta costituzionale in dono agli studenti del De Castro
Venerdì cerimonia a Terralba. Ci saranno anche gli alunni di Oristano, Ales e Mogoro 

costituzioneSarà regalata una copia della Costituzione italiana a tutti gli alunni maggiorenni dell’Istituto di Istruzione Superiore S.A. De Castro. La cerimonia di consegna si svolgerà venerdì prossimo, 27 maggio, nell’auditorium della sede di Terralba dell’Istituto.
Oltre trecento studenti provenienti dalle diverse sedi del De Castro si riverseranno a Terralba per partecipare all’incontro. Saranno presenti gli studenti del Liceo Classico di Oristano, quelli del tecnico di Mogoro e dell’industriale di Ales, oltre naturalmente agli studenti del Liceo scientifico e del tecnico di Terralba.

Pino Tilocca

Pino Tilocca

“Estendiamo all’intero Istituto una importante tradizione del Liceo Classico”, spiega il dirigente Pino Tilocca, “ nella convinzione che si tratti di una valida iniziativa di educazione alla cittadinanza consapevole e di un momento di consolidamento del senso di appartenenza di docenti e alunni al nuovo istituto”.

Durante la manifestazione sarà presente il professor Angelo D’Orsi, ordinario di storia delle dottrine politiche alla facoltà di scienze politiche dell’università di Torino, considerato uno dei maggiori studiosi del 900 italiano. D’Orsi svolgerà la sua relazione sul tema “Da Gramsci alla resistenza alla Costituzione”.
All’incontro parteciperanno i sindaci del terralbese e il sindaco di Oristano, l’arcivescovo di Oristano e il vescovo di Terralba, la segretaria della Camera dei deputati Caterina Pes, docente del De Castro e le autorità provinciali.

La cerimonia cade proprio a ridosso del settantesimo anniversario della vittoria referendaria che sancì la nascita prima della Repubblica Italiana e poi della Costituzione.

Mercoledì, 25 maggio 2016

commenta