In pensione l'amico medico che riesce a domare il diabete - LinkOristano

In pensione l’amico medico che riesce a domare il diabete

Francesco Mastinu in 40 anni di servizio ha curato migliaia di pazienti della provincia di Oristano

Francesco Mastinu

In pensione l’amico medico che riesce a domare il diabete
Francesco Mastinu in 40 anni di servizio ha curato migliaia di pazienti della provincia di Oristano

Francesco Mastinu

Francesco Mastinu – Foto Vanna Fenu

Va in pensione fra qualche giorno, dopo 40 anni di servizio, il dottor Francesco Mastinu, responsabile del Servizio di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Asl di Oristano, presidio cui fanno oggi riferimento circa 6.100 diabetici di tipo 2 e 650 diabetici di tipo 1, residenti in tutta la provincia, considerato un’eccellenza a livello non solo regionale.  Un riconoscimento che si deve anche alla professionalità e alla caparbia dedizione con cui proprio il dottor Mastinu, si è dedicato per 40 anni alla cura di questa malattia e ai suoi pazienti, per molti dei quali è diventato un amico. Sin dal 1977, infatti, ancora giovane medico specializzato in endocrinologia e impegnato nel reparto di medicina, Francesco Mastinu si è appassionato alla cura del diabete, che proprio in quegli anni ha iniziato a diffondersi in maniera sorprendente fino ad arrivare ai picchi di oggi, con la provincia di Oristano in cima alle statistiche nazionali per diffusione della malattia.

Un impegno il suo, che, come rivelano i colleghi, proseguiva oltre l’orario di lavoro, quando,  a titolo completamente gratuito, si tratteneva in ambulatorio ben oltre le due ore giornaliere previste, ma diventate ormai insufficienti a far fronte a tutte le richieste dei pazienti .

Il nome di Francesco Mastinu è legato quindi  anche alla evoluzione che ha subito non solo la malattia, ma anche le tecniche terapeutiche utilizzate per fronteggiarla.

Mercoledì, 24 maggio 2016

commenta