Mezzo chilometro di nuova condotta idrica a Bosa - LinkOristano

Mezzo chilometro di nuova condotta idrica a Bosa

Intervento di Abbanoa. Operai già al lavoro

Bosa lavori Abbanoa

Mezzo chilometro di nuova condotta idrica a Bosa
Intervento di Abbanoa. Operai già al lavoro

I lavori in via a Bosa

I lavori in via Ariosto a Bosa

Settantamila euro per realizzare la nuova rete idrica in via Ariosto a Bosa. Sono in corso i lavori che porteranno alla totale eliminazione delle vecchie condotte comunali che versavano in condizioni critiche: erano soggette a continue perdite tanto da richiedere continui interventi di riparazione. Il fatto che fossero in acciaio condizionava anche la qualità dell’acqua

Abbanoa ha stanziato 70 mila euro per la sostituzione integrale di 450 metri di condotte e il rifacimento di tutti gli allacci alle utenze servite. La nuova rete è in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto delle manutenzioni che per il distretto di Oristano già da due anni ha garantito il raddoppio fondi per gli interventi: circa 8 milioni di euro per il triennio 2014-2015-2016.
La riorganizzazione delle manutenzioni nelle reti e negli impianti effettuata da Abbanoa ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite) sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Sono interventi interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette (finanziamenti da tariffa), che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi (regionali, statali ed europei).
Di questi ultimi fanno parte i due maxi interventi, per i quali è in corso la procedura di valutazione d’impatto ambientale: l’ampliamento e ammodernamento del depuratore di Bosa (2.300.000 euro) e la realizzazione dei nuovi collettori fognari (3.970.000 euro).

Sabato, 21 maggio 2016

 

commenta