Allarme rientrato a Cabras: la scuola materna non chiuderà - LinkOristano

Allarme rientrato a Cabras: la scuola materna non chiuderà

Lo hanno assicurato il sindaco Carrus e l'assessore Erdas nel corso di un incontro con le mamme dopo le polemiche dei giorni scorsi

Allarme rientrato a Cabras: la scuola materna non chiuderà
Lo hanno assicurato il sindaco Carrus e l’assessore Erdas nel corso di un incontro con le mamme dopo le polemiche dei giorni scorsi

La scuola di via Leopardi a Cabras non chiuderà. È questa la notizia più importante emersa durante l’incontro convocato dalla dirigente della scuola ieri sera, al quale hanno partecipato il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, l’assessore alla pubblica Istruzione Fenisia Erdas, alcune maestre, alcuni membri del Consiglio d’Istituto e le mamme degli alunni. Il sindaco e l’assessore sono intervenuti assicurando il mantenimento della scuola, sia nell’attuale edificio di via Leopardi, sia in quello di via Machiavelli.

Cristiano Carrus e Fenisia Erdas

Cristiano Carrus e Fenisia Erdas

Nei giorni scorsi, infatti, si era ipotizzata la chiusura dell’edificio in cui ha sede una delle tre materne del Comune di Cabras e la notizia aveva creato molta agitazione tra le mamme.
L’Amministrazione guidata da Carrus ha confermato la richiesta di rimodulazione dei finanziamenti fatta alla Regione Sardegna che mira alla riqualificazione di tutti gli edifici scolastici e in particolar modo dell’edificio della scuola di via de Gasperi. Intervento che, se autorizzato dalla Regione, garantirà di ottenere un ulteriore edificio riqualificato che potrebbe essere utilizzato come scuola.
Durante l’incontro, inoltre, il sindaco e l’assessore hanno confermato una serie di interventi nelle scuole di Cabras, tra i quali anche quelli previsti nella scuola di via Machiavelli, dove sarà ripristinato il centro cottura per la mensa scolastica.
“Riteniamo di fondamentale importanza la stretta collaborazione tra il Comune e la scuola e siamo soddisfatti dell’esito positivo dell’incontro con le mamme, con le quali ci eravamo impegnati a dare delle risposte che, dopo un ulteriore e attenta valutazione e un approfondita analisi di soluzioni, confermano la volontà di mantenere i plessi di via Leopardi e via Machiavelli”, commentano il sindaco Carrue e l’assessore Erdas. “Una situazione molto diversa da altri comuni, dove i tagli alla scuola e le richieste di razionalizzazione dei plessi scolastici hanno imposto scelte difficili alle amministrazioni e dettato la chiusura delle scuole, costringendo tante famiglie a sopportare enormi disagi.
“La scelta di mantenere le scuole di Cabras integralmente cercando di riqualificare anche l’edificio di via de Gasperi”, concludono i due amministratori, “è una scelta che mira a offrire ai bambini e alle loro famiglie edifici sempre più accoglienti e qualificati”.

Venerdì, 20 maggio 2016

 

commenta