Internet sicuro: Moige e Polizia lo spiegano ad alunni e genitori - LinkOristano

Internet sicuro: Moige e Polizia lo spiegano ad alunni e genitori

Nell'Istituto di via Marconi a Oristano ciclo di lezioni

Scuola via Marconi Moige

Internet sicuro: Moige e Polizia lo spiegano ad alunni e genitori
Nell’Istituto di via Marconi a Oristano ciclo di lezioni 

Un momento dell'incontro con i ragazzi della Scuola Media di via Marconi

Un momento dell’incontro con i ragazzi della Scuola Media di via Marconi

Anche la Scuola Media di via Marconi a Oristano ha aderito all’iniziativa “Per un web sicuro” promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con Trend Micro, Cisco, Hewlett Packard Enterprise e Anssaif.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è ripartita il 9 febbraio scorso, in occasione del Safer Internet Day, e ha interessato 70 scuole medie in 15 regioni d’Italia.
In seguito alla giornata di formazione per docenti svoltasi a Roma nel mese di marzo, nei giorni scorsi si sono svolti nella scuola media di via Marconi gli incontri informativi per fornire a ragazzi e genitori tutte le informazioni necessarie per un corretto e responsabile uso della rete. Sono stati inoltre distribuiti materiali informativi con pratici consigli per navigare in sicurezza.

Il progetto coinvolge circa 21 mila studenti e 44 mila tra docenti, genitori e nonni, a cui si aggiungono le oltre 30 mila famiglie che parteciperanno attraverso i coordinamenti territoriali del Moige. Le scuole sarde che hanno aderito all’iniziativa, oltre alla Media di via Marconi di Oristano, sono cinque e tutte della provincia di Oristano: Ollastra, Simaxis, Solarussa, Villaurbana e Zerfaliu.

“La prevenzione dei reati è uno dei compiti istituzionali della Polizia di Stato e la formazione è indubbiamente uno dei modi migliori di fare prevenzione”, ha affermato Roberto Di Legami, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni in occasione della presentazione del progetto. “Per questo, siamo impegnati da anni in numerose campagne formative ed informative, che riteniamo tra gli strumenti più efficaci per far sì che i ragazzi imparino a navigare con prudenza e consapevolezza in Internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai possibili pericoli del web. Per un web sicuro è un’iniziativa finalizzata a far vivere la Rete come una grande opportunità e non un pericolo per i nostri figli”.

Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale MOIGE – Movimento Italiano Genitori dichiara: “La tutela dei minori on line è un atto di responsabilità collettiva che dev’essere condivisa da genitori, istituzioni e operatori. La lotta al cyberbullismo e all’adescamento virtuale non può prescindere dalla sinergia di queste forze e dall’educazione ad un uso consapevole della rete. Abbiamo il dovere come genitori, di stare accanto ai nostri figli nella vita on line proprio come facciamo off line”.

“Internet è una grande opportunità e non deve fare paura”, hanno commentato le insegnati della scuola oristanese responsabili del progetto, “ma va utilizzato in modo responsabile. Per questo sia noi insegnati, sia i genitori dobbiamo colmare il digital divide, il divario tra i nativi digitali e i nativi cartacei, per non restare indietro, ma accanto ai ragazzi, anche sulla rete.

Martedì, 17 maggio 2016

commenta