Ciak, si gira a Samugheo il film dedicato ai Mamutzones - LinkOristano

Ciak, si gira a Samugheo il film dedicato ai Mamutzones

Voluto dalla Helix Pictures, scritto e diretto da Ottavio Mura

Samugheo - Mamutzones

Ciak, si gira a Samugheo il film dedicato ai Mamutzones
Voluto dalla Helix Pictures, scritto e diretto da Ottavio Mura

Mamutzones

Mamutzones

Cosa succede se osserviamo i Mamutzones di Samugheo alla luce della loro dimensione storica? E cosa succede se a farlo sono gli occhi di un bambino di nove anni? Queste le domande che si è posta la Helix Pictures, associazione di cinema indipendente che si occupa dal 2009 di valorizzazione del territorio attraverso il cinema in Toscana e in Sardegna.

“Il Rito dei Mamutzones” è un cortometraggio in fase di produzione che parla proprio di questo, dove sarà il giovane Matteo (nato e cresciuto a Samugheo, come gli altri protagonisti del film) ad accompagnare per mano lo spettatore attraverso la tradizione e le leggende legate all’antico rituale.

Il film sarà interamente girato nel comune di Samugheo, e nelle zone limitrofe della provincia di Oristano a partire dal 20 Maggio prossimo, data prevista per il primo ciak.

Scritto e diretto da Ottavio Mura, è la prima opera importante del regista, dopo una serie di cooperazioni all’interno della associazione e una decennale esperienza all’interno del cinema indipendente. Nello staff tecnico anche alcuni studenti dell’accademia di Belle Arti di Carrara, il direttore della fotografia Sergio Bianchi ed altri  componenti del gruppo Helix.

Una delle scene, che sarà girata il 22 maggio, prevede una replica della sfilata dei Mamutzones lungo la via dove si svolgono abitualmente le manifestazioni. Chiunque entrando alle ore 15 nell’area di riferimento può partecipare come comparsa firmando una liberatoria che troverà nei varchi di accesso al set.

Nell’intento di valorizzare il territorio e la tradizione anche durante la fase di produzione, la Helix Pictures offre la possibilità di assistere al pubblico (da una certa distanza) anche alla scena del rito sacrificale, rievocazione immaginaria dell’antico rito pagano da cui prende spunto la figura dei Mamutzones, che avverrà nella campagna limitrofa la sera stessa, in una location molto suggestiva che sarà rivelata privatamente a chi fosse interessato.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la Pagina Facebook Helix Pictures.

Venerdì, 13 maggio 2016

commenta