Piccoli archeologi al lavoro nella scuola d'infanzia di San Vero Milis - LinkOristano

Piccoli archeologi al lavoro nella scuola d’infanzia di San Vero Milis

Simulazione di scavo per gli alunni con il progetto formativo ArcheoSinis

San Vero Milis foto scavo

Piccoli archeologi al lavoro nella scuola d’infanzia di San Vero Milis
Simulazione di scavo per gli alunni con il progetto formativo ArcheoSinis

I bimbi della scuola d'infanzia di San Vero Milis impegnati nella simulazione di scavo

I bimbi della scuola d’infanzia di San Vero Milis impegnati nella simulazione di scavo

“Quando la scuola incontra il territorio e inizia a fare storia fin dalla prima infanzia, non solo scommette sull’acquisizione di solide competenze, ma fa un prezioso dono ai bambini: quello di apprendere da protagonisti esplorando e divertendosi”. Queste le parole della docente Gianfranca Perra, coordinatrice del progetto di ampliamento formativo ArcheoSinis, che si sta svolgendo nella scuola dell’infanzia di San Vero Milis. L’iniziativa ha visto i bambini impegnati in uno scavo archeologico simulato, facendoli sentire archeologi per un giorno, con tanto di tessera di riconoscimento e attestato finale. Con secchiello, paletta e scopino si sono avventurati alla scoperta e catalogazione di reperti, nello scavo allestito nel giardino della scuola.

Con le docenti hanno collaborato gli operatori bibliotecari e le ragazze del Servizio Civile assegnate a San Vero Milis.

“Siamo soddisfatte del lavoro svolto e dei risultati raggiunti”, hanno commentato le docenti, “in quanto i bambini attraverso l’esperienza diretta, hanno imparato ad amare e rispettare il territorio di appartenenza”.

Lunedì, 2 maggio 2016

 

commenta