Il grande pianista Ezio Bosso quest'estate in concerto a Tharros - LinkOristano
Eventi

Il grande pianista Ezio Bosso quest’estate in concerto a Tharros

Confermati a Riola Massimo Ranieri, i Negramaro e Max Gazzè. Un grande cartellone nella terra dei giganti

Ezio Bosso

Il grande pianista Ezio Bosso quest’estate in concerto a Tharros
Confermati a Riola Massimo Ranieri, i Negramaro e Max Gazzè. Un grande cartellone nella terra dei giganti

Ezio Bosso

Ezio Bosso

Alcuni tra i più importanti festival della Sardegna si riuniscono per programmare un cartellone estivo in grado di competere a livello internazionale per promuovere dal punto di vista turistico il territorio dell’Oristanese. E’ la proposta dell’iniziativa ‘Musica nella Terra dei Giganti’ che comincerà il 9 luglio prossimo e che vede tra i principali artisti di cui è annunciata la partecipazione Massimo Ranieri, i Negramaro, Jan Garbarek ed Ezio Bosso, che poche settimane fa ha aperto la sua tournée  a Cagliari, dopo il grande richiamo dell’esibizione al Festival di San Remo.

I concerti si terranno nella suggestiva arena realizzata nell’Anfiteatro del sito archeologico fenicio di Tharros, a Cabras, e nel ‘Parco dei suoni e delle arti del Mediterraneo’ di Riola Sardo, non lontano dall’area di Cabras dove sono stati scoperti gli ormai famosi Giganti di Monte Prama.

Il cartellone vede insieme i principali festival e promotori di eventi nell’Isola: European Jazz Expo, Sardegna Concerti, Dromos, Notti di Tharros, Abbabula e Rocce Rosse Blues. Il progetto – hanno spiegato gli organizzatori – avrà una cadenza annuale e si propone di superare i limiti di un festival di tipo tradizionale per diventare un elemento di sviluppo del territorio sia dal punto di vista turistico che culturale.

“Da due anni a questa parte stiamo spingendo per fare Rete”, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, “e questo era uno dei traguardi a cui volevamo arrivare. Più forte è la proposta culturale”, ha aggiunto, “maggiore sarà la visibilità della Sardegna a livello internazionale”.

L’assessore ha sottolineato, inoltre, come l’obiettivo sia ora quello di “dilatare le date per spalmarle nella stagione”, per cui “verranno realizzati dei pacchetti da mettere sul mercato in modo da attrarre i turisti in occasione degli eventi”.

Di seguito il cartellone completo degli artisti.

Parco dei Suoni di Riola Sardo
9 luglio: Massimo Ranieri “Malìa”
23 luglio: Negramaro – La Rivoluzione Tour
24 luglio: Blues Coast to Coast – Sunsweet Blues Revenge + Ruthie Foster
7 agosto: Lisa Simone quartet + Kristin Asbjørnsen quartet
12 agosto: Max Gazzè
20 agosto: De André canta De André

Anfiteatro di Tharros
16 luglio: Jan Garbarek Group feat. Trilok Gurtu
17 luglio: Ezio Bosso
9 agosto: Simona Molinari Quintetto

La presentazione del Festival stamane a Cagliari

La presentazione del Festival stamane a Cagliari

Il comunicato ufficiale
Alcuni tra i più importanti festival della Sardegna, assieme ai Comuni di Riola Sardo e di Cabras, hanno scelto per la prima volta di unirsi e realizzare un progetto turistico- culturale integrato: firmare una grande stagione musicale estiva nelle splendide location dell’Anfiteatro di Tharros e del “Parco dei Suoni e delle Arti del Mediterraneo” di Riola Sardo, provincia di Oristano.

L’iniziativa, promossa dalla “Rete dei Festival” (European Jazz Expo, Dromos Festival, Sardegna Concerti, Rocce Rosse & Blues, Abbabula), si avvale del sostegno della Fondazione di Sardegna e del contributo della Regione Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione Spettacolo-Sport e Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio).

Un primo, significativo passo, che segna la fondamentale sinergia tra le associazioni e le istituzioni isolane per la realizzazione di un cartellone in grado di competere coi più importanti festival internazionali estivi d’Europa. Una ricca e articolata manifestazione, distribuita nei mesi di luglio e agosto, capace di suscitare grande attrazione nei confronti di pubblici diversi per gusti musicali e attitudini al viaggio.

L’area archeologica fenicio punica di Tharros (che ospiterà tra le antiche rovine un anfiteatro di oltre mille posti a sedere) e il “Parco dei Suoni e delle Arti del Mediterraneo” di Riola Sardo (splendida struttura con una capienza fino a 5.000 spettatori nata dal recupero di antiche cave di pietra arenaria, la cui acustica sembra essere stata progettata proprio per l’ambientazione di una sala da concerto), sono per il 2016 le principali location del festival.

Un progetto con cadenza annuale, che si propone di superare i limiti di un festival di tipo tradizionale, promuovendo sinergie e attività tali da diventare elemento trainante dello sviluppo del territorio, particolarmente sotto il profilo turistico e culturale. Promuovere infatti il territorio, le sue attrattive culturali, archeologiche e paesaggistiche, è un imperativo categorico per una manifestazione che ambisce a rappresentare la punta di diamante dell’offerta culturale e turistico integrata. Ecco perché il progetto “Musica nella Terra dei Giganti” opera in stretta sinergia con le straordinarie bellezze che la Sardegna e il Sinis in particolare possono offrire. Dalla perla di “Is Aruttas”, una delle più belle spiagge al mondo, al Museo Archeologico di Cabras, con i suoi straordinari Giganti di Mont’e Prama, fino ai fondali dell’isola di Mal di Ventre: musica, natura e archeologia costituiscono l’elemento centrale dell’interazione tra spettacolo dal vivo e filiera turistico-culturale, in un rapporto stretto con il territorio integrato dalla ricca offerta delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche.

Il cartellone di “Musica nella terra dei Giganti” prende il via il 9 luglio al Parco dei Suoni di Riola Sardo con “Malìa” la nuova produzione jazz di Massimo Ranieri in collaborazione con Mauro Pagani e comprende artisti di indiscussa fama: da Ezio Bosso, pianista che dopo due giorni di incredibile sold out a Cagliari torna a suonare nell’incanto di Tharros; Lisa Simone, voce strepitosa ereditata della indimenticata madre Nina; Max Gazzè poliedrico musicista capace di far scatenare platee di giovani amanti dei grandi spettacoli; il sax da brividi di un maestro come Jan Garbarek, famoso in tutto il mondo per le preziose collaborazioni e gli innumerevoli album pubblicati; la voce struggente della norvegese Kristin Asbjørnsen; il gran ritorno di Cristiano De André con la più acclamata delle sue produzioni; la straordinaria signora del blues Ruthie Foster; l’affascinante viaggio musicale di Simona Molinari, tra jazz, swing ed elettronica; la poesia pop-rock dei Negramaro protagonisti di un tour che sta registrando il tutto esaurito nelle più importanti capitali d’Europa.

Lunedì, 2 maggio 2016

commenta