Borsa di studio dallo scienziato oristanese a uno studente del Liceo - LinkOristano

Borsa di studio dallo scienziato oristanese a uno studente del Liceo

Intitolata "Antonello Pinna Merit Award" è riservata agli alunni dello Scientifico Mariano IV d'Arborea

Sartiglia - Chicago - Graziano Pinna

Borsa di studio dallo scienziato oristanese a uno studente del Liceo
Intitolata “Antonello Pinna Merit Award” è riservata agli alunni dello Scientifico Mariano IV d’Arborea

Lo aveva annunciato alla vigilia della Sartiglia, e ora ha mantenuto l’impegno. Graziano Pinna, lo scienziato oristanese, residente da diversi anni a Chicago,   proprio il giorno in cui ha ricevuto dal sindaco Guido Tendas il premio “Stella d’argento – oristanesi nel mondo”, aveva manifestato l’intenzione di ricambiare il riconoscimento ricevuto,  con una borsa di studio da destinare a uno studente del Liceo Scientifico di Oristano. Lo stesso istituto frequentato sia da lui che dal suo fratello maggiore, Antonello Pinna, scomparso a causa di un incidente stradale 24 anni fa,  all’età di 27 anni. E Graziano Pinna ha voluto dedicare la borsa di studio proprio al ricordo del fratello Antonello ,  descritto come “un ragazzo di viva intelligenza, dedito allo studio, con molteplici interessi ed entusiasta della vita, per certi versi introverso, con predilizione per le scienze informatiche, l’ingegneria meccanica dell’aviazione e la fotografia”, ma anche alla città di Oristano, a cui Pinna è rimasto sempre particolarmente legato .

GRaziano Pinna - Foto di Steve Cejtin

Graziano Pinna – Foto di Steve Cejtin

La borsa di studio, intitolata “Antonello Pinna Merit Award” è di euro 3.000 e sarà destinata a uno studente di nazionalità italiana o straniera, che si diplomerà al Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano  e si iscriverà al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all’estero.

L’assegno sarà attribuito da una commissione presieduta dallo stesso Graziano Pinna e composta anche da alcuni autorevoli studiosi italiani residenti all’estero.

Il beneficiario della borsa di studio sarà individuato attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica dello studente, del merito scolastico, delle attività di volontariato, della presentazione di tre insegnati e delle motivazioni alla base della scelta degli studi universitari. Saranno esclusi dalla partecipazione gli studenti che hanno riportato sanzioni disciplinari dovute a episodi di bullismo o a gravi comportamenti.

Le domande vanno presentate entro il prossimo 30 luglio direttamente alla mail di GrazianoPinna:  gpinna@psych.uic.edu o graziano_pinna@yahoo.com.

Il bando integrale è pubblicato sul sito del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano. Clicca qui per scaricarlo

Luigi Roselli

Luigi Roselli

Il grazie della scuola. “A nome di tutta la comunità scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore “Mariano IV d’Arborea” di Oristano, e mio personale”, ha dichiarato il dirigente del Liceo Luigi Roselli, “ringrazio di cuore lo scienziato oristanese Graziano Pinna, attualmente docente all’University of Illinois di Chicago, per la sua decisione di istituire una importante borsa di studio da destinare ad un nostro studente che si diplomerà quest’anno e che si iscriverà al primo anno di università”.

“L’istituzione della borsa, finanziata dallo stesso Graziano Pinna”, ha aggiunto il dirigente Roselli, “ha lo scopo di ricordare la memoria del fratello maggiore scomparso a soli 27 anni, e di incoraggiare nel proseguo degli studi uno studente meritevole del Liceo Scientifico, scuola frequentata da lui stesso e dal fratello”.

Lunedì, 2 maggio 2016

 

 

commenta