Un'escursione tra gli aranceti per riscoprire la storia di Milis - LinkOristano
Eventi

Un’escursione tra gli aranceti per riscoprire la storia di Milis

Il ricavato servirà a sostenere il progetto di recupero della chiesa romanica di San Pietro e del borgo di Milis Pizzinnu

milis escursione locandina

Un’escursione tra gli aranceti per riscoprire la storia di Milis
Il ricavato servirà a sostenere il progetto  di recupero della chiesa romanica di San Pietro e del borgo di Milis Pizzinnu

 

La locandina

La locandina

 

Nuovo appuntamento a Milis con la manifestazione “Tra i giardini della storia”, un’escursione alla scoperta della vega del paese, in programma per domenica prossima, 8 maggio, a partire dalle 9. Organizzata dall’associazione Tocoele, l’escursione sarà guidata da Giuseppe Maisola, archeologo, ricercatore dell’Università di Sassari e responsabile scientifico della stessa Associazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Milis e con il progetto di ricerca “Paesaggi del Montiferru meridionale e del Campidano di Milis. Archeologia e territorio tra ricerca, tutela e valorizzazione”, con i contributi delle associazioni: Pro loco – Milis, coro “La Vega” – Milis, gruppo Folk “Milis Pizzinnu” – Milis.

L’escursione prenderà il via dalla chiesa romanica di San Paolo per poi addentrarsi tra i giardini della vega, con gli aranci in fiore, dove si parlerà di paesaggi, storia e archeologia del territorio. Dopo un aperitivo con prodotti tipici del Campidano di Milis, si continuerà alla volta del nuraghe Tronza, dove si potrà visitare il monumento, caratteristico esempio di nuraghe a corridoio. La giornata si concluderà con un pranzo in località “Ortu’e susu”, nella parte più settentrionale della vega. La quota di partecipazione è di 15 euro a persona. I proventi saranno interamente devoluti al progetto “Santu Perdu de Milis Pizzinnu”.

“Il progetto”, spiegano dall’associazione Tocoele, “è una iniziativa di eccezionale importanza per noi: gli eredi del giudice Raimondo Pili di Seneghe, noto cultore di storia e archeologia e storico proprietario dell’area del villaggio medievale di Milis Pizzinnu, hanno deciso di fare donazione all’associazione Tocoele del fondo comprendente la chiesa romanica di San Pietro (fatta erigere proprio da Donna Tocoele, vissuta attorno al 1090) e parte del sito medievale di Milis Pizzinu”.
“Proprio per poter affrontare le spese notarili derivanti da tale donazione”, spiegano ancora dall’associazione, “chiediamo ai soci e a chiunque fosse interessato di partecipare all’escursione e al pranzo, sostenendo questa iniziativa che rappresenta molto per la nostra associazione dal punto di vista simbolico, ma anche in termini concreti. Infatti la proprietà del sito potrà creare le condizioni per l’avvio di una serie di progetti di grande interesse per la tutela, il recupero, la valorizzazione del sito stesso e non solo”.
Le adesioni dovranno essere comunicate all’associazione entro oggi, attraverso una mail all’indirizzo tocoele@tiscali.it o contattando direttamente i componenti del direttivo.

Lunedì, 2 maggio 2016

commenta