Fiera dell'Agricoltura: Arborea si mette in mostra con le sue eccellenze - LinkOristano
Eventi

Fiera dell’Agricoltura: Arborea si mette in mostra con le sue eccellenze

Al via la due giorni dedicata all'allevamento e alle componenti per l'agricoltura

Fiera Agricoltura

Fiera dell’Agricoltura: Arborea si mette in mostra con le sue eccellenze
Al via la due giorni dedicata all’allevamento e alle componenti per l’agricoltura

La locandina

La locandina

Taglio del nastro a più mani, domani alle 11, per l’inaugurazione della Fiera dell’Agricoltura di Arborea. Saranno presenti, infatti, il sindaco del paese Manuela Pintus, l’Arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, l’assessore regionale all’agricoltura Elisabetta Falchi, l’Assessore dei Lavori Pubblici Paolo Manichedda, quello al Bilancio Raffaele Paci e la parlamentare oristanese Caterina Pes. Alla cerimonia interverranno inoltre gli amministratori del Comune di Arborea, i gruppi dirigenti del “Sistema Arborea”, 3A, Banca di Arborea e Cooperativa Produttori, e i vertici di ARA Sardegna e APA.
Centoventi gli espositori in mostra che apriranno al pubblico i loro stand di mezzi, macchine e componenti per l’agricoltura e trenta gli allevamenti delle razze bruna e frisona italiana, presenti nelle stalle con centocinquanta capi altamente selezionati a rappresentare il meglio di Arborea produce.
La Fiera sarà un momento importante di valutazioni per gli allevamenti dei bovini da latte e da carne, per l’orticoltura e i servizi, che contribuiscono a costruire le eccellenze di Arborea.

Esempio di espansione e diversificazione produttiva resta la 3A con la sua centrale del latte, le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti, struttura decisa anche a intervenire nell’approvvigionamento energetico attraverso un proprio impianto per la produzione del bio metano. La Cooperativa Produttori è il punto di riferimento per le filiere dedicate: non solo all’allevamento da carne di bovini sardi, ma anche alle fragole, agli ortaggi, alle angurie, ai meloni e altre varietà orticole che il prossimo 5 giugno saranno presentate durante un evento gastronomico. Infine la Banca di Arborea, divenuta tassello e snodo fondamentale del sistema locale, la cui attività si è ormai estesa e consolidata anche nel territorio circostante. Assi portanti di un tessuto economico e produttivo consolidato al quale fa riferimento l’ulteriore sistema di aziende e servizi presenti e operanti ad Arborea e nel territorio.

Le autorità e i rappresentanti del Comune e del “Sistema Arborea” si incontreranno domani alle 13. In contemporanea, sarà dato il via alle rassegne zootecniche che proseguiranno sino alle conclusioni finali di domenica 1° maggio. Sarà questa la giornata dedicata alla Sagra della fragola a cura dei fragolicoltori e della Pro Loco di Arborea, che proporranno le degustazioni e la vendita del prodotto.

La Pro Loco, infine, ha allestito propri spazi per la degustazione dei prodotti delle Cooperative e predisposto vaste aree gratuite per la sosta dei veicoli e cartelli indicatori per le percorrenze.

Venerdì, 29 aprile 2016

commenta