Tributi ridotti a Cabras per chi smaltisce i rifiuti umidi nell'orto - LinkOristano

Tributi ridotti a Cabras per chi smaltisce i rifiuti umidi nell’orto

Parte un progetto sperimentale di compostaggio domestico voluto dal Comune. Le istruzioni per chi vuole aderire

Compostaggio domestico

Tributi ridotti a Cabras per chi smaltisce i rifiuti umidi nell’orto
Parte un progetto sperimentale di compostaggio domestico voluto dal Comune. Le istruzioni per chi vuole aderire

 

Compostaggio in giardino

Compostaggio in giardino

Via libera al compostaggio domestico a Cabras, dove chi smaltirà i proprio rifiuti da cucina potrà avere una riduzione della Tari. Il Consiglio comunale nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità il regolamento e per ora l’iniziativa partirà in via sperimentale.
I cittadini che intendono aderire alla sperimantazione dovranno presentare il “Modulo di adesione al compostaggio domestico”. Per essere ammessi all’iniziativa, inoltre, dovranno frequentare una giornata informativa sul compostaggio domestico.
Possono presentare domanda tutti cittadini del territorio comunale. Requisito fondamentale per partecipare all’iniziativa è disporre di un terreno, un giardino, un orto o comunque un luogo che offra la possibilità di utilizzo del compost prodotto.

Cristiano Carrus“Questa importante decisione”, spiega il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, “rappresenta l’ultima iniziativa in ordine di tempo, nella gestione raccolta differenziata dei rifiuti e si pone quale obiettivo di fondo la riduzione della frazione umida e il rafforzarmento dei lodevoli risultati positivi fin qui raggiunti dalle famiglie e dalle imprese di Cabras, con la percentuale complessiva di riciclo del 76.9% rifiuti differenziati”.

“Gli scarti organici costituiscono circa un terzo dei rifiuti prodotti da ogni cittadino”, continua Carrus, “la buona pratica della raccolta differenziata permette di avviare questa frazione agli impianti di compostaggio ma, in un’ottica migliorativa della gestione dei rifiuti, si può pensare a qualcosa di meglio come la prevenzione del rifiuto. Una soluzione facilmente attuabile attraverso la pratica del compostaggio domestico che ci permette di utilizzare la risorsa rifiuto organico e trasformarla in un ottimo ammendante per il terreno, riducendo l’utilizzo di concimi chimici e le emissioni di anidride carbonica”.

Sabato, 23 aprile 2016

 

commenta