Voci di Maggio a Santa Caterina di Pittinuri, tra musica e storia - LinkOristano
Eventi

Voci di Maggio a Santa Caterina di Pittinuri, tra musica e storia

Il calendario completo dell'attesa manifestazione

Voci di Maggio a Santa Caterina di Pittinuri, tra musica e storia
Il calendario completo dell’attesa manifestazione

È partito il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi della primavera in Sardegna. Voci di Maggio, la manifestazione promossa dal gruppo musicale degli Istentales, che da ormai quindici anni gira i centri più importanti e significativi della Sardegna, quest’anno fa tappa a Santa Caterina di Pittinuri e i prossimi venerdì 13 e sabato 14 maggio, come ogni anno, richiamerà migliaia di persone per due giornate all’insegna della musica, protagonista assoluta, ma anche della gastronomia, di storia e cultura e della solidarietà.

La locandina

La locandina

La musica. Momento più atteso della manifestazione è il grande concerto, previsto per la seconda serata, quella di sabato 14 maggio, con inizio alle 20, che porterà sul palco, insieme a gruppo degli Istentales, cinque big nazionali e tantissimi artisti dell’Isola. A scaldare il pubblico saranno Luca Carboni, gli Equipe 84, Tullio De Piscopo, Danilo Sacco e Alberto Bertoli, insieme ai nostrani Maria Luisa Congiu e Cordas et Cannas, per citarne alcuni. Ma la musica sarà protagonista anche durante la prima giornata, venerdì 13 maggio, alle 23. L’appuntamento è con la voce calda e potente di Danilo Sacco, in concerto da solista.

Cultura: convegni e rievocazione storica. Grande novità e protagonista dell’evento insieme alla musica, quest’anno sarà anche la rievocazione storica del Villaggio di Cornus e della Annibalica – battaglia di Cornus, con centinaia di rievocanti in costume. È un evento che ha come obiettivo quello di divulgare la conoscenza e l’approfondimento di un periodo fondamentale della Storia della Sardegna: la Seconda Guerra Punica, attraverso la rievocazione storica della battaglia più significativa, nota anche come Bellum Sardum, combattuta tra le truppe sardo-puniche, guidate dai generali sardi Ampsicora e il figlio Hostus, e i Romani. Qui un video.
L’evento di si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 maggio, dalle 10 alle 18.

Introdurrà la rievocazione, giovedì 12 aprile, a partire dalle 16, un ciclo di conferenze, che si terrà nell’ex Seminario regionale di Cuglieri, a cura dell’Istituto Italiano di Archeologia.
Questo il programma:
Alle 16 – Prof. Raimondo Zucca – Università degli Studi di Sassari”Il bellum sardum del 215 a.C. Hampsicora, Hostus, Annone e T. Manlius Torquatus”;
alle 17 – Prof. Salvatore De Vincenzo – Università degli Studi della Tuscia“La Cornus di Ampsicora tra ricerca e valorizzazione dei beni archeologici”;
alle 18 – Dr. Filippo Pisciotta – Università degli Studi di Palermo“Merci, mercati e scambi nel territorio di Cornus in età romano – imperiale”;
alle 19 – Ass. culturale Suadela – Roma e Ass. culturale Sardinia Romana – Oristano Presentazione Progetto “ Hannibalica 215 a.C. La Battaglia di Cornus – La Rievocazione storica come strumento di divulgazione e nuovo linguaggio culturale”.

Durante le due giornate della manifestazione sarà possibile visitare l’ex Convento dei Cappuccini a Cuglieri, dove è in corso l’allestimento del Museo Civico Archeologico di Cuglieri.
La rievocazione delle battaglie si svolgerà in orario pomeridiano,  le visite didattiche organizzate per gruppi di studenti si svolgeranno la mattina di entrambi i giorni, dalle 10 alle 13.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

Il Concorso. Fino a giovedì 12 maggio, alle 21, i fan della manifestazione avranno la possibilità di partecipare a un concorso online, che permetterà loro di vincere 3 Cd + il libro degli Istentales e 3 magliette ufficiali del gruppo.
Partecipare è semplicissimo, basterà cliccare “mi piace” sulla pagina ufficiale Facebook della manifestazione, commentare il post del concorso con una frase o una foto e farlo votare dai propri amici. Si porteranno a casa i premi le fresi e le foto più apprezzate. I premi verranno assegnati il 14 maggio durante la serata finale di Voci di Maggio 2016 o recapitati a domicilio.

Azioni collaterali alla manifestazione e comparti produttivi. Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà la fiera dei prodotti tipici e artigianali e la rievocazione degli antichi mestieri. Verrà allestita un’isola fiera con i prodotti tipici della Sardegna e con gli stand dei produttori dei mercati di Campagna Amica della Coldiretti.

Comparto gastronomico. Durante tutto il fine settimana si terranno le seguenti sagre:
venerdì, 13 maggio
alle 13 – Sagra del maialetto e prodotti ittici locali con la collaborazione dell’associazione Cuochi di Oristano.
Sabato, 14 maggio
alle 13 – Sagra del vitello e dei prodotti locali;
alle 18 – Sagra del maialetto e dei prodotti ittici del territorio.

Comparto pastorizia. Altro momento importante sarà rappresentato dalla tradizionale gara di tosatura delle pecore, organizzata dalla Coldiretti Sardegna e Oristano: appuntamento ormai irrinunciabile, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per coloro i quali, pur essendo estranei al mondo agro-pastorale, ammirano l’abilità di provetti tosatori. L’appuntamento è fissato per sabato 14 maggio alle 15.30, alle 17 seguirà il battesimo delle sella.

Voci di maggio torneo calcioComparto solidarietà. Sabato, 14 maggio, alle 17.30, l’immancabile Torneo di Calcio a 5 unificato Special Olympics Sardegna.

Comparto volontariato. La Protezione Civile sarà presente per tutte e due le giornate con dimostrazioni pratiche e simulazioni metterà a disposizione mezzi e uomini che si accamperanno nei siti a loro messi a disposizione per garantire sicurezza e accompagnare la manifestazione.
Il Corpo Forestale Regionale allestirà uno spazio con la flora e la fauna della Sardegna, dando spiegazioni sulle specie autoctone della nostra isola

Sfilata di moda “Moda di Maggio”. Venerdì alle 21 in passerella la creatività e la bellezza, con gli abiti dei migliori stilisti della Sardegna. Presenta Giuliano Marongiu.

Come arrivare. Per chi arriva da Oristano: seguire la Strada Statale 292, venendo da Oristano verso Cuglieri. Si supera Riola Sardo, si prosegue oltre Torre del Pozzo, oltrepassando il centro abitato di S’Archittu, fino al bivio per il paese di Santa Caterina di Pittinuri.
Per chi arriva da Nord. Seguire la Statale 131 fino a Macomer e poi procedere in direzione Bosa e seguire per Cuglieri.
Per chi arriva da Sud o da Nuoro: l’uscita consigliata sulla Statale 131 è quella per Bauladu. Proseguire poi per San Vero Milis fino ad arrivare alla Statale 292.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Culturale Istentales, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, il Comune di Cuglieri, la Fondazione Banco di Sardegna, la Coldiretti Oristano/Sardegna, Banco di sardegna.

Giovedì, 21 aprile 2016

commenta