"Gramsci dietro le sbarre", premiato un ex detenuto - LinkOristano

“Gramsci dietro le sbarre”, premiato un ex detenuto

Il senatore Luciano Uras gli ha consegnato il premio speciale del suo gruppo

Gramsci cella - Ales concorso pittura

“Gramsci dietro le sbarre”, premiato un ex detenuto
Il senatore Luciano Uras gli ha consegnato il premio speciale del suo gruppo

Il senatore Luciano Uras ha consegnato all’ex detenuto Luigi Strazzera, di Assemini, il premio speciale di 500 euro, istituito dalla componente Sel del Gruppo Misto del Senato,  nell’ambito del concorso ” Gramsci visto da dietro le sbarre” , promosso dall’Associazione Casa Natale di Antonio Gramsci di Ales e dedicato ai detenuti delle carceri italiane. Alla breve cerimonia di premiazione, che si è svolta nella sede della Comuntà “Ponte” , di Uta, hanno partecipato anche Alberto Coni e Paolo Zucca, rispettivamente presidente e socio dell’Associazione che ha promosso il premio di pittura, e il direttore e vicedirettore della Comunità Ponte, Paolo Laudicina e Ninni Sauro.

L'opera premiata

L’opera premiata

L’opera premiata è una minuziosa riproduzione della cella occupata in Carcere da Gramsci ed è attualmente esposta nei locali del comune di Ales, insieme agli oltre cento dipinti, arrivati da 28 carceri di diverse regioni d’Italia.

Sono oltre 500 i visitatori registrati dall’esposizione delle opere in concorso, dopo la premiazione dei primi tre vincitori del premio di pittura, che si è svolta lo scorso mese di febbraio, alla presenza del ministro della Giustizia Andrea Orlando e dell’assessore regionale alla cultura Claudia Firino. Nelle prossime settimane la mostra dovrà lasciare Ales per essere riproposta a Lecce e poi all’interno del carcere di Tempio.
commenta