Letture, proiezioni e una mostra per ricordare Peppetto Pau – Oristano, 19 marzo - LinkOristano
Eventi

Letture, proiezioni e una mostra per ricordare Peppetto Pau – Oristano, 19 marzo

All'Antiquarium Arborense in esposizione i documenti dell'archivio provato dello studioso

Letture, proiezioni e una mostra per ricordare Peppetto Pau – Oristano, 19 marzo
All’Antiquarium Arborense in esposizione i documenti dell’archivio provato dello studioso 

La locandina

La locandina

Una serata dedicata alla memoria di Peppetto Pau tra letture e proiezioni e l’inaugurazione della mostra che raccoglie i documenti del suo archivio privato. La organizzano per sabato prossimo 19 marzo, alle 18, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e l’Archivio storico in collaborazione con l’Antiquarium Arborense.
L’iniziativa è inserita nella Settimana nazionale degli archivi organizzata dall’ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana) che quest’anno si intitola “Ispirati dagli archivi”.

“Grande Mare – Tracce di cultura dall’archivio di un marinaio” è il titolo dell’iniziativa che sarà ospitata all’Antiquarium Arborense, il museo cittadino che è intitolato al poeta oristanese.

“Vogliamo dedicare un tributo a Peppetto Pau attraverso la lettura dei suoi testi poetici e la proiezione di immagini rappresentative della sua vita e delle musiche a lui care”, spiega il Sindaco Guido Tendas. “Prezioso, in questo senso, si è rivelato il materiale recentemente donato al Comune dal collezionista d’arte Dante Crobu che sarà utilizzato per le letture. Sarà inaugurata anche la mostra con i documenti provenienti dall’archivio privato di Peppetto Pau, sarà un modo per scoprire la vita e le opere uno degli uomini di cultura più importanti che Oristano abbia avuto. Primo direttore dell’Antiquarium arborense, Peppetto Pau, che è scomparso nel 1989, ha dato tanto a Oristano e alla Sardegna. La sua figura è più che mai presente in una città che non ha mai smesso di amarlo”.

Le letture, a cura di Gianfilippo Uda, saranno accompagnate da musiche eseguite da Ivo Zoncu e dalla proiezione di immagini che ricordano la vita di Peppetto Pau e i luoghi che ne hanno contrassegnato la vita.

Durante la serata interverranno il Sindaco Guido Tendas, la responsabile dell’Archivio storico del Comune di Oristano Antonella Casula e il curatore dell’Antiquarium Arborense
Raimondo Zucca.

Mercoledì, 16 marzo 2016

 

commenta