Antonietta Cuozzo, la Signora delle bontà di pasta - LinkOristano

Antonietta Cuozzo, la Signora delle bontà di pasta

Da oltre 40 anni nel suo negozio di Oristano prodotti della tradizione, ma non solo

Antonietta Cuozzo, la Signora delle bontà di pasta
Da oltre 40 anni nel suo negozio di Oristano prodotti della tradizione, ma non solo

Antonietta Cuozzo ravioli okDa ormai 44 anni accoglie personalmente i clienti nel pastificio artigianale di pasta fresca che ha fatto nascere e che opera in via Figoli, 89 a Oristano. La signora Antonietta Cuozzo  è un riferimento sicuro per tutti gli oristanesi e il suo laboratorio un’eccellenza del mangiare genuino .

Antonietta Cuozzo agli inizi della sua attività

Antonietta Cuozzo agli inizi della sua attività

Nel pastificio storico della città, in attività dal 1971, con un’attenzione maniacale all’igiene e alla qualità ,  la signora Cuozzo ancora oggi prepara i suoi manicaretti utilizzando la tradizionale lavorazione artigianale della pasta e i prodotti stagionali del territorio, acquistati da produttori locali a chilometro zero. I ravioli ai carciofi solo nel periodo autunnale e invernale, così come quelli ai funghi e alla zucca. I ravioli con le melanzane o le zucchine, invece, solo nel periodo estivo. Non mancano mai i tradizionali ravioli con formaggio o con carne e quelli con ricotta e spinaci e con ricotta e prosciutto. Così come nel negozio sono presenti gli gnocchi di patate, i tortellini, gli immancabili malloreddus e la fregola, ma anche le “panadas” confezionate con la vera ricetta cuglieritana, le lasagne, le torte salate , ora anche per celiaci; e ancora la linea dolce con le gustosissime seadas, le formaggelle, le crostate, le ciambelle e la pastiera napoletana.

Territorio e tradizione sono il filo conduttore dell’attività della signora Antonietta, affiancata da circa dieci anni dal figlio Carlo Cherchi  nella conduzione del laboratorio. Il Pastificio Cuozzo non rinuncia, però, a sperimentare nuovi gusti, anche in base alle esigenze e alle richieste dei clienti e grazie all’apporto delle nuove generazioni della famiglia, com’è stato per i ravioli allo speck e radicchio, creati da Alessandro Serra, nipote della signora Antonietta, che ne ha seguito le orme per un lungo periodo, prima di far conoscere e apprezzare la pasta fresca della nonna sino a Barcellona, in Spagna.

Foto Paola Cherchi

Foto di Paola Cherchi

Il successo dell’azienda è indubbiamente legato alla conduzione a livello familiare, che rispecchia la filosofia del pastificio artigianale : quella di proporre gli stessi sapori della pasta fatta a mano, con la qualità garantita da una lavorazione attenta e rigorosa. Questo il segreto del Pastificio Cuozzo, diventato nel tempo la tappa fissa di generazioni di oristanesi desiderosi di portare in tavola i piatti di un tempo : freschi, genuini e legati alla stagionalità. Produzioni che chiunque può apprezzare scegliendo quelle preferite tra le tante proposte del Pastificio Cuozzo e prenotandole, anche per telefono,  al numero 0783 78292.

Sabato, 12 marzo 2016

(Informazione promozionale)

 

 

 

commenta