Accordo di cooperazione tra Santa Giusta e Comune del Senegal - LinkOristano

Accordo di cooperazione tra Santa Giusta e Comune del Senegal

L'intesa servirà soprattutto a portare nel continente africano buone pratiche in diversi settori

Yaya Abdoul Kane - Senegal

Accordo di cooperazione tra Santa Giusta e Comune senegalese
L’intesa servirà soprattutto a portare nel continente africano buone pratiche in diversi settori

Il Comune di Santa Giusta approva un protocollo di collaborazione col Senegal. Nell’ultima seduta  il consiglio comunale di Santa Giusta ha approvato un accordo di collaborazione col Comune di Dabia in Senegal.

La proposta di partenariato tra i due Comuni è scaturita nel corso di un incontro che si è tenuto alcuni mesi fa a Morgongiori, durante una visita istituzionale di due ministri del Senegal e del loro staff in Sardegna.

IYaya Abdoul Kane

Yaya Abdoul Kane

Antonello Figus

Antonello Figus

“La delegazione del governo ha illustrato le difficoltà della popolazione senegalese ad intraprendere nuove opportunità di sviluppo economico e sociale, individuando nei paesi del Mediterraneo il luogo ideale per promuovere accordi di partenariato per favorire lo scambio di buone pratiche”, ha spiegato il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus. “In particolare il ministro dei trasporti e delle comunicazioni,  Yaya Abdoul Kane, che ricopre anche il ruolo di sindaco di Dabia, comune situato nella regione de Matam, ha auspicato in quella sede  accordi partenariali con alcuni Comuni della Sardegna”.

“Dallo scambio di informazioni ed attività praticate sul nostro territorio è scaturita la volontà da parte del sindaco-ministro di attivare un protocollo di cooperazione trasfrontaliera tra il Comune di Santa Giusta e quello di Dabia”, spiega ancora il sindaco Figus. “Ricevuta ufficialmente la proposta di partenariato, che prevede accordi sulle strategie partecipative per il coinvolgimento di tutti i segmenti delle popolazioni coinvolte, con un’attenzione particolare rivolta ai movimenti dei giovani e delle donne, soggetti di un mondo futuro più solidale e di sviluppo integrato fra i popoli”.

I settori di cooperazione che potranno essere coinvolti dai progetti di cooperazione internazionale sono quelli dell’ambiente, l’educazione, le azioni sociali, la cultura, la sanità, lo sport e la gestione delle amministrazioni pubbliche.

Attraverso questi progetti di cooperazione si perseguiranno azioni per un miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo locale a favore delle popolazioni dei due paesi, nonché il collegamento tra le reti di sviluppo attuate nel Comune di Santa Giusta e di Dabia, infine il trasferimento delle buone pratiche attivate nei propri territori in materia di gestione della cosa pubblica , sia politica che gestionale.

Il consiglio comunale di Santa Giusta, con l’approvazione del protocollo, autorizza il sindaco ad apporre la firma congiunta con quella del suo omologo senegalese, per attuare l’accordo, nella convinzione che per una integrazione migliore tra l’Europa ed il continente Africano è indispensabile che ognuno, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità possa partecipare a questo importante elemento di crescita solidale nel pianeta.

Venerdì, 4 marzo 2016

commenta