La polizia alle medie di Villaurbana per il Safer Internet Day - LinkOristano

La polizia alle medie di Villaurbana per il Safer Internet Day

Ragazzi, genitori e docenti hanno partecipato all'iniziativa promossa da Polpost e Miur per la sicurezza online

La polizia alle medie di Villaurbana per il Safer Internet Day
Ragazzi, genitori e docenti hanno partecipato all’iniziativa promossa da Polpost e Miur per la sicurezza online

safe internet day

Si è svolto alla scuola media di Villaurbana il “Safer Internet Day 2016”, evento nazionale della Polpost e del Ministero dell’Università e della ricerca che promuove la sicurezza su Internet. Il personale della Sezione della Polizia postale della questura di Oristano ha incontrato gli alunni delle classi seconde e terze, 4 genitori e 5 docenti e ha parlato loro delle insidie di Internet e degli accorgimenti per proteggere la navigazione.

Slogan dell’iniziativa di quest’anno era “Play your part for a better internet”, cioè “Gioca la tua parte per un internet migliore”.

Secondo i dati di una ricerca svolta dal Norton Cyber Security Insights e diffusi per l’occasione, il 92% dei genitori italiani si dice preoccupato per la sicurezza online dei propri figli e tre su quattro ha preso precauzioni per proteggerli. Nella maggioranza dei casi, il 53%, limitando l’accesso a determinati siti web e, nel 51% dei casi limitando l’accesso alle informazioni postate su di loro sui propri sociale network o a quelle che i ragazzi possono condividere con le loro cerchie di amici on line (47%).

La preoccupazione, secondo i dati del Norton Cyber Security Insights, poggia anche sull’esperienza: il 42% dei genitori ha dichiarato episodi di cybercrime subiti dai figli.

Venerdì, 12 febbraio 2016

 

commenta