A Maimone: le maschere antiche si danno appuntamento a Samugheo - LinkOristano
Eventi

A Maimone: le maschere antiche si danno appuntamento a Samugheo

Gruppi sardi e internazionali sfileranno per le vie del paese

A Maimone: le maschere antiche si danno appuntamento a Samugheo
Gruppi sardi e internazionali sfileranno per le vie del paese 

Samugheo si prepara a ospitare il carnevale antico, in programma domenica prossima, 14 febbraio. Maschere, gesti e rituali antichi del carnevale nell’Isola, ma anche della Solvenia, rivivranno lungo le vie del paese del Mandrolisai con la manifestazione tra le più attese in provincia: A Maimone – Su Carrasegare Antigu Samughesu, giunta alla XXI edizione.

La locandina - Clicca per ingrandire

La locandina – Clicca per ingrandire

A intrattenere il pubblico lungo il percorso ci saranno i padroni di casa: i Mamutzones de Samugheo, S’Urtzu e su Omadore, Su Tragacorgios, Su carru de Santu Minchilleo, Sa Pipia de Tzapulu e i masceras limpias e le altre maschere spontanee della tradizione carnevalesca samughese. Tra gli ospiti confermati il gruppo dei Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Tumbarinos di Gavoi, Sas Mascheras Limpias di Fonni, Sos Corriolos di Neoneli e S’Ainu Orriadore di Scano Montiferro. Ospiti internazionali, il gruppo sloveno Skoromati di Podgrad.

Questo il programma dettagliato della manifestazione: si apre alle 10, nel salone parrocchiale, con il convegno dal titolo: “La storia e la tradizione della maschere sarde e slovene”. Interverranno la scrittirce Dolores Turchi, il ricercatore di cultura della maschera dell’Università di Primorska (Solvenia) Ales Gacnik e lo studioso Gigino Deidda.
Le maschere faranno la loro comparsa nel pomeriggio, a partire dalle 16, quando si darà il via alla coinvolgente sfilata.

Chiuderà la manifestazione la serata in musica con Massimo Pitzalis.

Per tutta la giornata ci saranno esposizioni di prodotti di artigianato locale e sarà possibile degustare i prodotti tipici samughesi.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Etnico Culturale “Mamutzones de Samugheo”, con la collaborazione del Comune di Samugheo, la Fondazione Banco di Sardegna e la Federation of European Carnival Cities.

Giovedì, 11 febbraio 2016

commenta