Incidente alla Sartiglia: muore cavallo - LinkOristano

Incidente alla Sartiglia: muore cavallo

Nell'area di via Cagliari riservata ai cavalieri. La Fondazione ha disposto l'autopsia sull'animale

Sartiglia 2016 - Cavallo morto

Incidente alla Sartiglia: muore un cavallo
Nell’area di via Cagliari riservata ai cavalieri

I soccorsi al cavallo morto alla Sartiglia

I soccorsi al cavallo morto alla Sartiglia

La Sartiglia di Oristano rattristata dalla morte di un cavallo. L’animale, Spy Sun, un purosangue inglese, si trovava nell’area di via Cagliari riservata ai cavalieri e alla consegna delle spade, mentre si svolgeva la discesa alla stella. Ha manifestato un certo nervosismo, impennando e  scivolando poi dal marciapiede. Il cavallo, quindi è caduto all’indietro, battendo il capo. Che le sue condizioni fossero molto gravi lo si è capito subito, perché  è rimasto a terra bloccato, con le zampe verso l’alto. E’ stato subito coperto con un telo. Una scena triste e impressionante, per quanti  hanno assistito.

Inutili i soccorsi del Servizio veterinario dell’Asl 5, intervenuto immediatamente. I medici veterinari hanno praticato l’eutanasia al purosangue.

Illeso il cavaliere, Andrea Congiu, che montava l’animale e che ha manifestato grande dolore. Al momento dell’incidente Congiu teneva il cavallo per le briglie.

Il cavallo Spy Sun era di proprietà di un altro noto cavaliere, Peppino Pinna. In passato aveva già corso altre edizioni della Sartiglia, montato da diversi cavalieri.

La Fondazione Sartiglia, per garantire la massima trasparenza sulla vicenda,  ha chiesto che sull’animale venga eseguita l’autopsia. Si svolgerà  domani negli ambulatori della Facoltà di veterinaria dell’Università di Sassari. La Facoltà già collabora  con la Fondazione  per garantire il benessere dei cavalli che partecipano alla Sartiglia.

Domenica, 7 febbraio 2016

commenta