Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tradizione, ma anche allegria e divertimento negli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Tradizione, ma anche allegria e divertimento negli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il manifesto della Sartiglia 2016

Il manifesto della Sartiglia 2016

La Sartiglia di Oristano
Emozioni senza tempo domani a Oristano. Si apre il sipario della 551° edizione della Sartiglia. Come sempre, fin dalla mattina, la giornata sarà accompagnata dai tradizionali rituali che scandiscono la manifestazione, tra le più attese e apprezzate del carnevale in Sardegna. Si parte con il bando dell’araldo. Accompagnato dallo squillo di trombe e dal rullo di tamburi il banditore in costume medievale girerà a cavallo per il centro storico annunciando l’imminente manifestazione. A seguire in piazza Eleonora la vestizione pubblica di Eleonora d’Arborea. Nella sede del Gremio dei contadini di via Aristana inizierà, invece, a metà mattina la cerimonia di vestizione del capo corsa, “Su Componidori”: Francesco Castagna. Un’ora circa più tardi, terminata la vestizione de Su Componidori, il corteo dei cavalieri e dei figuranti in costume tradizionale si dirigerà verso la via Duomo dove, con la corsa alla stella, avrà inizio la Sartiglia. Ci si trasferirà successivamente in via Mazzini, per la corsa alle pariglie, evoluzioni acrobatiche sui cavalli al galoppo. All’imbrunire avrà termine anche quest’ultima fase della giostra e il corteo si ricomporrà per recarsi nuovamente nella sede del gremio in via Aristana, dove ci sarà la cerimonia della svestizione. La festa proseguirà nelle piazze della città con musica e animazione.

Il cartellone con gli eventi

Il cartellone con gli eventi – Clicca per ingrandire

Oltre la Sartiglia, a Oristano musica e spettacolo in piazza nel weekend
Non solo Sartiglia a Oristano in questo fine settimana. La festa comincia nel pomeriggio di oggi alle 17, con il laboratorio per bambini sulla preparazione delle maschere della Sartiglia a cura di Giuseppe Pippia (previsto anche domani). Alle 18 il laboratorio sulla preparazione delle rosette. La massaia Katy Fiori insegnerà al pubblico a realizzare le coccarde che addobbano i cavalli della giostra. A partire dalle 18.30, si esibirà il gruppo dei Rock Container e, a seguire, Davide Urgu, farà divertire il pubblico con le sue canzoni della Sartiglia.
Domani, invece, chiuderà la prima giornata di Sartiglia lo spettacolo Ballaranda Folk con Vanni Masala e Andrea Pisu. L’appuntamento per gli amanti della musica tradizionale sarda è alle 18.30 in piazza Roma. Sempre domani alle 18.30, in piazza Cova, all’interno del Villaggio Sartiglia, si ritroveranno, invece, gli amanti della musica Rockin’ Pop per il concerto del gruppo oristanese dei Logrind. A seguire tutti in pista con dj Sandro Azzena.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Su Satilliu a moenti
Goliardia e allegria anche quest’anno anticipano le due giornate di Sartiglia a Oristano. Torna l’appuntamento con la Sartiglia degli Asini denominata “SU SATTILLIU A MOENTI”, manifestazione che, in veste ironica, ripropone tutte le fasi della vera giostra equestre del carnevale oristanese. Questo pomeriggio, a partire dalle 14, si comincia con la vestizione in piazza del Popolo, la piazzetta retrostante la chiesa parrocchiale Sant’Efisio. Sempre da piazza del Popolo partirà il corteo che arriverà in via Mazzini, dove si svolgerà la corsa alla stella.
Al termine, una volta riunito il corteo si raggiungerà nuovamente la Piazza Del Popolo dove avverrà la svestizione del Componidori.
La manifestazione è organizzata dalla associazione Giara Oristanese e dal Comitato Su Sattilliu a moenti con il patrocinio del Comune di Oristano.

Cantando a Carnevale a Oristano, canti sloveni omaggiano la Sartiglia
Anche quest’anno il Coro Maurizio Carta organizza la manifestazione “Cantando a Carnevale – Omaggio a Sa Sartiglia”, che comprende la Rassegna di Cori dal Mondo e la rassegna di Cori Tradizionali Sardi. La prima delle due serate in programma si terrà questa sera all’Auditorium San Domenico. Sul palco una formazione slovena: l’associazione culturale Nonet Brda, proveniente dalla città di Dobrovo, nel Collio Sloveno, centro vitivinicolo di eccellenza e patria del vate Alojz Gradnik (1982-1967), ritenuto dalla critica letteraria il più grande poeta sloveno della prima metà del novecento.
L’appuntamento è fissato per le 20.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Sa Carrela ‘e Nanti a Santu Lussurgiu
A Santu Lussurgiu si corre Sa Carrela ‘e Nanti, la tradizionale corsa a cavallo per le vie del paese. Un anticipo della manifestazione, prevista per domani, lunedì e martedì, si avrà questo pomeriggio con Sa carrela dei bambini, organizzata dalla Pro loco. Come ogni anno, a partire dalle 15.30, numerosi bambini, imitando gli adulti, correranno per le vie del paese sui loro cavallini di ferula. Non mancherà l’animazione e sarà presente anche un angolo trucca bimbi. La manifestazione, però, entra nel vivo domani per la prima delle tre giornate in programma. In via Roma, a partire dalle 15, cavalieri rigorosamente lussurgesi si presenteranno a s’iscappadorzu, il punto in cui avrà inizio la manifestazione, e si lanceranno in una corsa al galoppo a gruppi di tre o di due, perfettamente allineati. Una volta compiuto il percorso de “Sa carrela’e nanti”, rientreranno al punto di partenza percorrendo al passo “Sa carrela’e segus”, accettando i dolci offerti dai proprietari delle case del vicinato.
A corollario della manifestazione sarà possibile visitare le esposizioni dei prodotti tipici e artigianali locali e provenienti da tutte le parti dell’isola, in via Sa Nughe e visitare il Museo della Tecnologia contadina nel centro di Cultura Popolare. Nella sede della Pro Loco, inoltre, sarà possibile visitare la mostra dei manifesti de Sa Carrela ‘e Nanti dal 1970 a oggi.

A Bosa il sabato delle cantine
Appuntamento stasera a Bosa con cantine in maschera. Il quartiere medievale di “Sa Costa” apre le porte a visitatori e turisti che saranno accolti da vino e piatti tradizionali.

Zippolata e favata a Norbello
Zippolata e favata questo pomeriggio a Norbello, partire dalle 15, in piazza del Monumento per iniziativa dell’Associazione Pro Loco e grazie alla collaborazione del Comune. Grande divertimento per tutti con maschere e balli.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Su carrasegare antigu de Ardaule
L’antico carnevale verrà riproposto ad Ardauli. Questo pomeriggio, a partire dalle 16, nella piazza intitolata ai Santi Cosma e Damiano, il rituale e la sfilata. Si procederà con l’accensione di un fuocherello e a seguire si ballerà “s’Intibidu”, il ballo tipico carnevalesco di Ardauli, con s’urtzu (la maschera tradizionale) legata a una pianta di olmo. A seguire s’urtzu verrà portato nel rione più alto del paese e infine ucciso. La corona che porta in testa verrà riposta a su crastu mannu (un monolite) e inizierà un altro rituale di benedizione e morte.

Sa Cursa ‘e su puddu
Domani a Sedilo si rinnova la tradizionale manifestazione del carnevale Sa Cursa ‘e su puddu. Decine di cavalieri, tutti rigorosamente sedilesi e mascherati si lanceranno in una sfrenata corsa a cavallo. L’appuntamento è fissato per le 15.30 in Partza ‘e s’Ena. La manifestazione è organizzata dall’associazione Ippica Sedilese.

Diverimento e allegria con il carnevale di Terralba
Divertimento e allegria saranno protagonisti domani a Terralba con il Carnevale Terralbese. L’appuntamento è per le 15 con la grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati lungo le vie del paese ed in piazza Cattedrale. A fine serata si terrà la premiazione per i primi 3 carri classificati.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18, spazio allo street food.

Sa cursa a sa pudda ad Abbasanta
Si rinnova anche ad Abbasanta Sa cursa a sa pudda, spericolata corsa a pariglie del Carnevale che vede la partecipazione dei migliori specialisti isolani. L’evento, organizzato dall’Associazione ippica Su Seddatzu, si terrà questo pomeriggio a partire dalle 15, nella pista comunale Putzu Manca di Abbasanta. A seguire, cena dei cavalieri e balli in maschera, karaoke e musica dal vivo.

Corsa a Puddas a Scano Montiferro
Oggi e domani a Scano Montiferro si terrà la corsa a cavallo, la tradizionale Cursa a Puddas, manifestazione equestre durante la quale i cavalieri, lanciati i loro cavalli al galoppo, dovranno cercare di afferrare una gallina di pezza appesa a un filo. L’evento, organizzato dall’Associazione Cadderis Iscanesos, avrà inizio alle 14.30 in Viale Kennedy.

Sabato, 6 febbraio 2016

commenta