Appello del medico per la Sartiglia: "Divertitevi, evitando gli eccessi" - LinkOristano

Appello del medico per la Sartiglia: “Divertitevi, evitando gli eccessi”

Parla il direttore del servizio di emergenza del 118 di Oristano. Pronta la macchina dei soccorsi

Ambulanza

Appello del medico per la Sartiglia: “Divertitevi, evitando gli eccessi”
Parla il direttore del servizio di emergenza del 118 di Oristano. Pronta la macchina dei soccorsi

“Divertitevi in modo responsabile”, è l’appello lanciato ai giovani, ma anche ai meno giovani, dal direttore del servizio di emergenza del 118 di Oristano, Corrado Casula, in vista delle tre giornate di Sartiglia.

“Come ogni anno”, afferma il dottor Casula, “uno dei problemi principali di natura sanitaria è legato all’abuso di alcol da parte dei più giovani, abuso che può portare anche al coma etilico. Per questo rinnoviamo l’invito a tutti, in particolare ai minori, a divertirsi in modo responsabile, per evitare che una bella festa sia rovinata dagli eccessi e dall’imprudenza e si concluda, in maniera molto spiacevole, su un lettino d’ospedale”.

Intanto la macchina dei soccorsi è pronta per l’edizione 2016 della manifestazione. Nelle giornate di domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 febbraio i mezzi del 118 saranno dislocati nei punti cruciali della città per garantire tempestivamente l’assistenza sanitaria sul posto e, se necessario, il trasporto in ospedale.
AmbulanzaL’intero piano dei soccorsi, che impegnerà circa 30 operatori, sarà coordinato dal dottor Corrado Casula, direttore del servizio di emergenza territoriale aziendale 118, in collegamento costante con la centrale operativa 118 di Cagliari. L’unità di comando sarà situata in piazza Cattedrale per la corsa alla stella e si sposterà a Su Brocciu per le pariglie. Domenica e martedì un’ambulanza medicalizzata (con a bordo medico, infermiere e autista) stazionerà presso il piazzale della Curia durante la corsa in via Duomo e presso il piazzale del mercato civico nel corso delle acrobazie dei cavalieri in via Mazzini, mentre due equipaggi di base della Croce Rossa Italiana saranno dislocati in piazza Mannu e piazza Roma. I mezzi di soccorso saranno operativi dalle 13 alle 24.

In caso di maxiemergenza, punto di raccolta e di smistamento verso gli ospedali sarà lo spiazzo del mercato civico di via Mazzini. Qui, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato convenzionate con il 118, la macchina dei soccorsi sarà in grado di allestire in tempo reale un punto medico avanzato con relativi posti letto.L’assistenza sanitaria in pista sarà invece a cura dell’organizzazione della giostra equestre, che attraverso l’organizzazione di soccorso Lavos dispone di personale medico e infermieristico, secondo un piano integrato con quello del Sistema 118.

Sanitari e volontari presteranno assistenza sanitaria sul campo anche nella giornata di lunedì, in occasione della Sartigliedda, con un equipaggio medicalizzato e uno di soccorso di base della Croce Rossa che sosteranno nei punti cruciali per l’intera durata della manifestazione.
In occasione dei giorni di festa, non si farà trovare impreparato neanche il Pronto Soccorso dell’ospedale “San Martino” di Oristano, diretto dal dottor Salvatore Manca, che ha previsto il rinforzo della dotazione organica in turno per affrontare al meglio possibili emergenze.

Venerdì, 5 febbraio 2016

 

commenta