Il Comune di Cabras aderisce all'Associazione del Romanico - LinkOristano

Il Comune di Cabras aderisce all’Associazione del Romanico

Nel suo territorio la chiesa di San Giovanni, una delle testimonianze del Romanico più importanti dell'Isola

Il Comune di Cabras aderisce all’Associazione del Romanico
Nel suo territorio la chiesa di San Giovanni, una delle testimonianze del Romanico più importanti dell’Isola

Il Comune di Cabras ha aderito all’Associazione di Comuni dell’itinerario del Romanico in Sardegna per la conservazione, protezione, valorizzazione e messa in rete del bene culturale del Romanico. Lo ha deliberato  con un voto unanime nell’ultima seduta il consiglio comunale, su proposta del sindaco Cristiano Carrus.

“Il Comune di Cabras”, ricorda il sindaco Cristiano Carrus, “con la chiesa di San Giovanni di Sinis,  possiede uno dei monumenti romanici più importanti. L’amministrazione comunale lo considera segno identitario della propria comunità e risorsa da tutelare, far conoscere  e valorizzare”.

Cristiano Carrus

Cristiano Carrus

“I monumenti romanici in Sardegna sono circa 150 e rappresentano per la Sardegna il secondo bene culturale dopo il nuragico ed è per questo che è importante  aprirsi a un sistema regionale e internazionale che vuole mettere in rete i beni culturali del romanico”.

“Aderire e potenziare l’Itinerario del Romanico in Sardegna”, conclude il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, “rappresenta un importantissimo progetto di relazioni per il quale è necessario  mettere a punto una progettualità condivisa di valenza strategica, ed è per queste ragioni che questo comune ritiene di partecipare alla convenzione intercomunale denominata Associazione Comuni del Romanico”.

Giovedì, 28 gennaio 2016

commenta