A Maimone: il carnevale antico di Samugheo - LinkOristano

A Maimone: il carnevale antico di Samugheo

Torna su carrasegare antigu del paese del Mandrolisai

A Maimone: maschere del carnevale sardo e sloveno in sfilata a Samugheo
Torna su carrasegare antigu del paese del Mandrolisai

Si rinnova a Samugheo l’appuntamento con una tra le manifestazioni carnevalesche più attese in provincia di Oristano e in Sardegna. Domenica 14 febbraio tornano lungo le strade del paese del Mandrolisai le antiche maschere sarde per “A Maimone – Su Carrasegare Antigu Samughesu”, manifestazione ormai affermata e giunta alla XXI edizione, che riunisce le maschere tradizionali del centro Sardegna.

La locandina

La locandina

A intrattenere e coinvolgere il pubblico lungo il percorso, con i gesti e i rituali tradizionali, saranno i padroni di casa: i Mamutzones de Samugheo, S’Urtzu e su Omadore, Su Tragacorgios, Su carru de Santu Minchilleo, Sa Pipia de Tzapulu e i masceras limpias e le altre maschere spontanee della tradizione carnevalesca samughese. Tra gli ospiti attesi il gruppo sloveno Skoromati di Podgrad, Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Tumbarinos di Gavoi, Sas Mascheras Limpias di Fonni, Sos Corriolos di Neoneli e S’Ainu Orriadore di Scano Montiferro.

I mamutzones a Samugheo

I mamutzones a Samugheo

Questo il programma dettagliato della manifestazione: domenica 14 febbraio si apre alle 10, nel salone parrocchiale con il convegno dal titolo: “La storia e la tradizione della maschere sarde e slovene”. Interverranno la scrittirce Dolores Turchi, il ricercatore di cultura della maschera dell’Università di Primorska (Solvenia) Ales Gacnik e lo studioso Gigino Deidda.
Campanacci, maschere, pelli e suoni tipici faranno la loro comparsa nel pomeriggio, a partire dalle 16, quando si darà il via alla coinvolgente sfilata.
Chiuderà la manifestazione la serata in musica con Massimo Pitzalis.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Etnico Culturale “Mamutzones de Samugheo”, con la collaborazione del Comune di Samugheo, la Fondazione Banco di Sardegna e la Federation of European Carnival Cities.

Mercoledì, 27 gennaio 2016

 

commenta