A Ghilarza sarà gran festa per i 40 anni del gruppo Onnigaza - LinkOristano
Eventi

A Ghilarza sarà gran festa per i 40 anni del gruppo Onnigaza

Si comincia da sabato prossimo. In paese anche le "vetrine etnografiche"

Onnigaza - Locandina 40 anni

A Ghilarza sarà gran festa per i 40 anni del gruppo Onnigaza
Si comincia da sabato prossimo. In paese anche le “vetrine etnografiche”

Il 2016 sarà un anno speciale per il Gruppo Onnigaza di Ghilarza impegnato a predisporre un ricco calendario di iniziative, dal titolo “Baranta annos contados in unu, per festeggiare 40 anni di attività”.

A ricordare i quattro decenni di vita del gruppo impegnato nella valorizzazione delle tradizioni popolari, le manifestazioni sono state divise in quattro ‘blocchi’, a partire dagli ultimi giorni di gennaio sino al prossimo mese di dicembre.

Clicca per ingrandire la locandina

Clicca per ingrandire la locandina

Alcune iniziative si ripeteranno, con contenuti differenti, con l’intento di raccontare la storia del sodalizio e approfondire argomenti di carattere etno-demoantropologico che hanno caratterizzato i percorsi culturali intrapresi dall’associazione in diverse direzioni. Ogni ‘blocco’ ha in programma l’organizzazione di un evento, la proiezione di documentari e l’allestimento di vetrine etnografiche. Inoltre, per ognuno l’Associazione curerà forme di sensibilizzazione su tematiche di valenza sociale (Rispetto dei diritti dei bambini, violenza contro le donne, donazione sangue e organi, sicurezza stradale).

La prima parte del programma, Contos e sonos de Carrasegare, inizierà sabato prossimo 30 gennaio, alle 17 nella Torre Aragonese con la proiezione dei documentari Sa Sartiglia – Santu Giuanni t’assistada di Maurizio Abis e Gianfranco Casu, Don Conte a Ovodda di Paolo Piquereddu (una produzione I.S.R.E.) e alcune immagini del carnevale organizzato dall’Associazione Onnigaza alla fine degli anni ’70.

Domenica 31 gennaio, in occasione del carnevale tradizionale – su Carruzu a s’antiga organizzato dalla Pro Loco di Ghilarza – ci sarà la partecipazione del Gruppo con le maschere tradizionali ghilarzesi: sas màscheras a lentzolu e sos burrones. Una ricerca condotta da Marinella Marras, tra il 1979 e il 1980, permise la ricostruzione delle maschere e la loro riproposta sia in occasione della giornata dedicata al carnevale tradizionale – nata proprio da una proposta fatta, nel 1986,  dal Gruppo Onnigaza alla Pro Loco – sia in occasione di diversi raduni regionali di maschere tradizionali (Samugheo, Ottana, Fonni, Nuoro, Orotelli, Quartu,…).

Dal 30 gennaio al 6 febbraio le vetrine etnografiche, allestite nella via principale del paese, proporranno frammenti di tradizioni legate al carnevale e della storia dell’Associazione.

Attraverso le varie forme di pubblicità si sta già portando avanti una campagna di sensibilizzazione in difesa dei diritti dei bambini e contro qualsiasi forma di violenza sui minori.

Inoltre, al via in questi giorni su Facebook (Onnigaza Ghilarza, Gruppo Onnigaza Ghilarza) il racconto dei 40 anni dell’Associazione, iniziando proprio dal  Carnevale, evento da sempre importante – nei suoi diversi aspetti – per il Gruppo.

Un sentito ringraziamento i dirigenti del gruppo di Ghilarza  hanno voluto rivolgere a tutti coloro che stanno contribuendo alla buona riuscita delle iniziative, ai numerosi amici dell’Associazione, ma soprattutto all’Amministrazione comunale, all’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna e al Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

Nei primi giorni di marzo, in occasione del ‘compleanno’, l’Associazione sarà impegnata con altre numerose iniziative dedicate al Gruppo e, in particolare, alle donne: lavoro, arte e tradizioni… al femminile.

Lunedì, 25 gennaio 2016

commenta