La Casa Gramsci di Ghilarza riconosciuta dalla Sovrintendenza - LinkOristano

La Casa Gramsci di Ghilarza riconosciuta dalla Sovrintendenza

Presto diventerà un monumento storico nazionale. Proposta di legge della parlamentare Pes

Ghilarza - Casa Gramsci

La Casa Gramsci di Ghilarza riconosciuta dalla Sovrintendenza
Presto diventerà un monumento storico nazionale. Proposta di legge della parlamentare Pes

La Casa Gramsci di Ghilarza - Foto Casa Gramsci Ghilarza

La Casa Gramsci di Ghilarza – Foto Casa Gramsci Ghilarza

La casa di Ghilarza di Antonio Gramsci è da oggi “edificio di interesse culturale” riconosciuto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici delle province di Cagliari e Oristano, che formalmente istituisce il museo con gli oggetti che vi sono custoditi. Lo ha comunicato il soprintendente Fausto Martino al presidente della Fondazione Berlinguer Francesco Berria e alla famiglia Gramsci-Paulesu, che avevano avanzato la richiesta nei mesi scorsi.

La notizia è stata ufficializzata oggi, a 125 anni esatti dalla nascita di Antonio Gramsci.

La Fondazione Berlinguer è proprietaria dell’edificio lungo il corso di Ghilarza, dove la famiglia di Gramsci tornò da Ales, dove Antonio è nato, per rimanervi, costituendo – la casa e il paese – il luogo della memoria dell’intellettuale e uomo politico, continuo riferimento delle sue lettere dal carcere sino alla morte nel 1937.

A fine mese la Commissione Cultura della Camera comincerà la discussione in sede legislativa sulla proposta di legge del Pd (prima firmataria la parlamentare oristanese Caterina Pes) per il riconoscimento di casa Gramsci come monumento storico nazionale. (Ansa)

Venerdì, 22 gennaio 2016

commenta