Incontri sullo svezzamento e il sonno dei bambini - LinkOristano

Incontri sullo svezzamento e il sonno dei bambini

Promossi a Oristano nello Spazio Mamme del Consultorio Asl

Incontri sullo svezzamento e il sonno dei bambini
Promossi a Oristano nello Spazio Mamme del Consultorio Asl

Due incontri dedicati ad altrettanti passaggi fondamentali nella vita di un neonato e dei suoi genitori: alimentazione complementare e gestione del sonno. Su questi temi verteranno i due prossimi incontri dello Spazio Mamme, rispettivamente domani lunedì 18 e lunedì 25 gennaio, entrambi alle ore 10.

Bambini in cullaDomani  le specialiste del Consultorio saranno a disposizione dei genitori per illustrare le modalità di introduzione dei cibi complementari al latte, una pratica comunemente definita “svezzamento”, ed indicheranno le più recenti raccomandazioni internazionali condivise e fortemente consigliate dalle autorità scientifiche, che delineano un percorso che rispetti le necessità biologiche dei piccoli. Si parlerà del periodo più idoneo per dare il via ai cibi complementari, dell’ordine in cui introdurli e di come valutare la qualità degli alimenti da proporre ai propri piccoli.

Lunedì 25 gennaio  si parlerà invece di come gestire il sonno dei più piccoli: un problema che spesso affligge molte famiglie, alle prese con i cosiddetti disturbi del sonno dei neonati. Diversi studi, a questo proposito, hanno mostrato che corrette abitudini e pratiche condivise possono favorire un sonno più sereno.

Si ricorda che lo Spazio Mamme è un luogo di incontro settimanale autogestito dalle neomamme, con il supporto e la consulenza delle figure consultoriali qualificate, attivo ogni lunedì, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso il Consultorio familiare di Oristano (via Carducci, 41. quarto piano).

Domenica, 17 gennaio 2016

commenta