Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Enologia, cultura, tradizione, musica e solidarietà negli eventi del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Enologia, cultura, tradizione, musica e solidarietà negli eventi del fine settimana in città e provincia

 

Binu evidenzaA Oristano Binu: buon cibo, buon vino e tanta musica per tutti
Proseguono anche nel fine settimana le iniziative della rassegna Bweek e del concorso enologico nazionale BINU, organizzato dalle Camera di commercio di Oristano e Nuoro, con la collaborazione di diversi altri enti e organizzazioni.
Stamane alle 10.30, nel Teatro San Martino un interessante momento pubblico di incontro: la Vernaccia di Oristano si confronta con la Vernaccia di San Gimignano e con la Vernaccia di Serrapetrona.

Nel pomeriggio, invece, alle 17 una degustazione guidata a cura dell’Onav, l’Organizzazione degli assaggiatori di vino, e la sera alle 20 una degustazione di prodotti locali curata da Slow Food Terre Oristanesi. Due appuntamenti anche domani: alle 12 e alle 18 degustazioni guidate a cura dell’Ais, l’Associazione dei sommelier.
Da segnalare, sempre domani un laboratorio sulla produzione del formaggio. Si terrà alle 16, ed a curarlo sarà la fattoria Su Grabiolu di Siamanna, che lavora il formaggio senza lattosio.
Le iniziative, inserite nel programma di BINU & Bweek 2015, saranno accompagnate, inoltre, da alcuni momenti musicali. Oggi alle 16 e alle 20, spettacolo musicale con Trioxide. Domani alle 16.30 spettacolo musicale con Crazy Ramblers.

In entrambe le giornate sarà, inoltre possibile visitare la mostra mercato delle produzioni agroalimentari e dell’artigianato di qualità. Tutte le iniziative si svolgono nel Palazzo Arcais di Oristano.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Laconi apre le porte delle antiche dimore per mostrare gli antichi mestieri
Arti e mestieri dell’antico borgo medievale in mostra a Laconi domani con la manifestazione “Ocraxus”. Il paese aprirà le porte delle vecchie dimore ai visitatori e regalerà un’opportunità per immergersi in un’atmosfera ricca di storia, arte, cultura, bellezze naturali e religione, facendo un tuffo nel passato.

Si comincia alle 9 con l’accensione dei piccoli fuochi nei vecchi rioni del paese, a seguire via all’esposizioni di artigianato e manufatti all’interno di antiche abitazioni, con allestimenti e dimostrazioni di antichi mestieri e tradizioni e degustazione e vendita di prodotti tipici locali.
A partire dalle 9.30 apertura delle mostre e della attività, che saranno visibili dureranno tutta la giornata. Non mancherà la mausica, l’intrattenimento e le attività per i più piccoli.

Oristano - aiutanti di Babbo NataleGli aiutanti di Babbo Natale a Oristano con la raccolta benefica
Anche quest’anno tornano a Oristano gli aiutanti di Babbo Natale, un gruppo eterogeneo di cittadini, riuniti in nome della solidarietà per una raccolta spontanea di prodotti alimentari, per l’igiene e indumenti per adulti e bambini denominata “La Scalinata Solidale”. Punto di raccolta, infatti, sarà anche quest’anno la Scalinata della Chiesa di San Sebastiano. In caso di pioggia, il punto di raccolta delle donazioni sarà allestito nell’antistante Galleria del Palazzo Sotico, in Piazza Roma. L’appuntamento è fissato per oggi 19 dicembre, dalle dalle 10 alle 21.
Oltre agli alimenti, è urgente procurare prodotti per l’igiene personale di adulti e bambini e detergenti per indumenti e ambienti. Il ricavato, sarà interamente consegnato a Parrocchie oristanesi ed enti impegnati nel diretto sostegno ai prossimi indigenti.

La locandina dello spettacolo

La locandina dello spettacolo

L’Argentina sul palco del Mossa di Oristano con il gruppo Cuartetango
Il gruppo Cuartetango sarà ospite dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino questa sera a Oristano. Il gruppo, composto da musicisti  argentini e  italiani, con la coppia di ballerini Marcello Alvarez e Sabrina Amato e con Giampaolo Costantini al bandoneon, salirà sul palco dell’Auditorium del Tecnico 2 “Lorenzo Mossa” alle 21.
Lo spettacolo rientra nell’ ambito della 41° Stagione Concertistica dell’Ente Concerti ed è organizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Provincia di Oristano.
Il costo dei biglierri è di 12 euro per quello intero, 10 euro per quello ridotto, dedicato agli over 65 e agli under 18 e 8 euro per i soci. Botteghino a partire dalle 18.

Liriche d’amore a Seneghe con il libro di Piero Marongiu
“Per amore, solo per amore (sospesi nell’infinito)” è il titolo della raccolta di poesie di Piero Marongiu, che sarà presentata domani alle 18, nella casa Aragonese di Seneghe. La raccolta, che contiene settanta liriche, selezionate tra circa ottocento, scritte dall’autore in vari momenti della sua vita, è impreziosita da 17 tavole pittoriche realizzate dalla pittrice e fotografa Cristina Papanikas. L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’associazione culturale Perda Sonadora. Con l’autore dialogherà l’insegnante Miriam Mastinu. Interverranno Mario Cubeddu, presidente dell’associazione Perda Sonadora e Nella Manca, autrice della prefazione del libro. Caterina Gabriele e Pino Porcu leggeranno alcune poesie tratte dal libro. L’introduzione della serata sarà curata da Luisa Madau.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Natale in piazza ad Arborea
Due giornate di festa per aspettare il Natale ad Arborea. Oggi e domani, in piazza Maria Ausiliatrice, “Natale in piazza”.
Si comincia questo pomeriggio alle 17, con l’apertura del mercatino di Natale, la festa per i bambini e l’arrivo di Babbo Natale.
Domani il mercatino apre dalla mattina alle 10. Il pomeriggio, a partire dalle 16, ci sarà la festa di Natale al Teatro dei Salesiani, a cura della Cossagi, e a partire dalle 19.30, le esibizioni del Coro di Santa Cecilia e del Coro Don Bosco.
In entrambe le giornate è prevista la distribuzione di cioccolata e vin brulè a Cura della Pro Loco di Arborea. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Arborea.

La sagra de su inu nou a Flussio
Questo pomeriggio, a partire dalle 18, a Flussio appuntamento con la “Sagra de su Inu Nou”, l’assaggio dei vini novelli, in compagnia dei cori Pittanu Morette di Tresnuraghes e Coro di Bosa. Durante l’evento, organizzato della Pro Loco e patrocinato dall’Amministrazione comunale, sarà possibile visitare l’esposizione dei prodotti tipici locali, dei quali è previsto anche un momento di degustazione.

Il Concerto di Natale a Tresnuraghes
Concerto di Natale questo pomeriggio a Tresnuraghes. A partire dalle 18, nella chiesa di San Giorgio Martire si esibiranno il Coro Maranatha, i Tenore Santu Cosomo di Mamoiada, i cori delle parrocchie riunite di Macomer e il Coro Santa Maria della Neve di Cuglieri. Il concerto è organizzato dalla parrocchia di Tresnuraghes.
Nel corso della serata canterà anche Angela Farina, accompagnata dal flauto di Eugenio Lugliè e da Luca Demartis e Lino Farina alle chitarre.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

A Oristano Natale sotto le stelle
Musica e solidarieta questo pomeriggio a Oristano con la manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale Unicef “Natale sotto le stelle”. Alle 17.30, in piazza Eleonora d’Arborea saliranno sul palco Clamour, Silvia Sanna, Luca Tilocca, Massimo Pitzalis, Laura Spanu, i Janas, Davide Urgu, Retrò Gusto Anni ’60 e Nicola Cancedda.
La serata sarà presentata da Giuliano Marongiu e Carmen Corona.

Arti, Sapori e Colori a Ghilarza
Domani la via principale di Ghilarza si animerà con la manifestazione “Arti, Sapori e Colori” e accoglierà gli stand con gli oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici a km0. Tra gli eventi collaterali è prevista l’animazione con artisti di strada, il concerto natalizio itinerante, la visita ai monumenti aperti del paese e la presentazione del libro di Tomaso Sanna sulla storia del Circolo di Lettura di Ghilarza. Inoltre intrattenimento musicale in numerosi Bar-Caffè.
Non mancherà il buon cibo che si potrà degustare nei vari stand espositivi enogastronomici, nei menù turistici dei ristoranti aderenti, nelle grigliate all’aperto e negli immancabili panini con carne arrosto.

Le vie del Natale a Terralba
Prosegue a Terralba la rassegna “Le Vie del Natale”, promosso dal comune, in collaborazione con la Pro Loco e professionisti volontari. Oltre 50 gli espositori presenti al mercatino, che i visitatori potranno visitare, accompagnati da diverse attività di intrattenimento proposte in vari punti del paese. Oggi in piazza Cattedrale, alle 17, Djset con Dj LillOo Littera, Dj Moostatz, Dj Pippo Dore e Dj Ricky Pinna. Alle 20 la commedia “Paschixedda in Prazza Noba” con la compagnia Last Minute. Nel salone parrocchiale, alle 18, l’inaugurazione della mostra fotografica “Terralba nel ‘900” della Pro Loco di Terralba. Al teatro comunale alle 18, la presentazione delle Tesi dei Laureati Terralbesi e il Progetto “Batticuore”, con la consegna di un defibrillatore alla Società Sportiva Amatori Calcio.
Domani si parte dalla mattina alle 10, in piazza Cattedrale, con il Djset di Dj LillOo Littera, Dj Moostatz, Dj Pippo Dore e Dj Ricky Pinna. Alle 17 esibizione musicale di Massimo Atzori e l’Associazione Adricasus; alle 18 l’esibizione della Banda Musicale Giuseppe Verdi. Nel quartiere Asilo alle 17 presentazione del presepe e castagnata. Nel teatro comunale , alle 18, “Aspettando il Natale” con il gruppo minifolk Proloco e scuola di ballo Simple Dance.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Il rapporto tra madre e figlio nell’incontro Acli a Oristano
Sarà dedicato al rapporto tra madre e diglio l’’incontro di chiusura dell’anno associativo delle Acli di Oristano, che si terrà domani 15.30 in via Pergolesi, all’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista.
L’incontro, dal titolo“A te che sei donna, a te che sei madre! Filosofia pratica del saper fare” è inserito nella programmazione annuale dedicata alla famiglia. Un evento promosso nell’ambito dei “Laboratori di conoscenza”, interventi di animazione culturale e socio-educativa svolti dalle Acli in collaborazione con Officina filosofica e Istituto Camillo Bellieni di Sassari.
Sarà Carlo Tortora, presidente delle Acli provinciali di Oristano, ad aprire i lavori con una riflessione sulla situazione associativa e sulla vita in tempi di crisi.
A moderare l’incontro sarà la vice presidente Daniela Masia, che interverrà con “Fenomenologia della Maternità: l’incontro dell’io con l’altro da sé”. A completare il programma saranno gli interventi di due sociologhe: Elisabetta Fenu, con la relazione “Donne e famiglia: risorse, saperi e consapevolezze” e Paola Lazzarini Orrù che presenterà il suo libro “Il Paradiso in grembo”.

Nel corso del convegno è prevista un’attività di animazione per bambini svolta dalle volontarie del Servizio civile nazionale delle Acli locali. La presidenza e il consiglio provinciale Acli chiuderanno l’appuntamento con i consueti auguri di Natale offrendo un piccolo rinfresco.

Sabato, 19 dicembre 2015

commenta