Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti appuntamenti nel fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Tanti appuntamenti nel fine settimana in città e provincia

Prove generali di matrimonio con la Fiera Pianeta Sposi a Santa Giusta
Un invito a nozze, ma rivolto ai futuri sposi. Torna oggi e domani a Oristano, per il quarto anno consecutivo, la rassegna espositiva “Pianeta Sposi”, la fiera dei servizi e di tutto ciò che rende indimenticabile il giorno del sì, organizzata da Pianeta Eventi.
In un ambiente rinnovato e moderno, nei locali di fronte al cinema Movies di Santa Giusta, in Località Zinnigas, due giornate per assaporare l’emozione del giorno più bello.

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell’iniziativa

In un’area di ben mille metri quadrati si potranno valutare le proposte degli studi fotografici e dei ristoranti, capire come si prepara una lista nozze, scegliere partecipazioni e bomboniere, provare le auto da cerimonia e ascoltare i suggerimenti delle agenzie di viaggio. E ancora, incontrare wedding planners, ammirare abiti da sposa e da sposo, allestimenti floreali, trucco e parrucco e intrattenimenti musicali. Insomma, i promessi sposi potranno iniziare a misurarsi con i preparativi della cerimonia più attesa e indimenticabile. Come ogni anno, il momento magico per i visitatori sarà quello delle sfilate di abiti da cerimonia, previsti nelle ore serali. In passerella gli abiti degli atelier presenti all’evento. Un’altra iniziativa speciale, sarà dedicata alle future spose, che potranno provare gratuitamente trucco e acconciatura.
Si comincia stamattina, con l’apertura dell’esposizione, l’aperitivo di benvenuto e la presentazione degli operatori. Dalle 17 alle 19, ci sarà uno tra i momenti più attesi con la sfilata di abiti da cerimonia degli atelier presenti alla fiera e, alle 19.30, la degustazione della torta nuziale offerta dalle pasticcerie presenti e la degustazione dei vini della Cantina Su ‘Entu di Sanluri. La prima giornate della rassegna terminerà alle 21. Domani si riprenderà alle 10, con l’apertura degli spazi espositivi e la presentazione degli operatori . Nel pomeriggio, a partire dalle 17, gli atelier presenti mostreranno i loro abiti da cerimonia, con la sfilata dei modelli e alle 19.30 la degustazione della torta nuziale offerta dalle pasticcerie presenti, accompagnata dai vini della Cantina de Su ‘Entu di Sanluri.
I futuri sposi avranno tempo fino alle 21 per immergersi nell’atmosfera del giorno del sì, prima che il sipario cali sulla rassegna. Sia oggi, sia domani le future spose potranno provare trucco e acconciatura. Oggi solo il pomeriggio, mentre la domani per tutto il giorno, a partire dalle 11 di mattina.
L’ingresso è gratuito. La rassegna osserverà orario continuato dalle 10 alle 21.

Locandina marmilla con gusto 620

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

A Baradili la rassegna enogastronomica “Marmilla con gusto”
I sapori della tradizione saranno protagonisti della rassegna enogastonomica“Marmilla con gusto”, organizzata dal Gal Marmilla, all’interno dell’iniziativa “Seminari in Marmilla”. L’appuntamento è per domani a Baradili, dove sarà possibile degustare i migliori prodotti del territorio, frutto del lavoro degli operatori locali. La degustazione sarà gratuita, con 400 posti a disposizione, alcuni ancora disponibili. È possibile prenotarsi attraverso il modulo online di Eventbrite o l’indirizzo e mail info@marmillapartecipa.it.
Oltre le leccornie della Marmilla, la rassegna ospiterà anche la musica dei gruppi del territorio, una mostra dei progetti di sviluppo territoriale e una vetrina con i prodotti agroalimentari, come vino, formaggi, pasta fresca e dolci.
Vediamo ora gli orari. La mostra dei progetti di sviluppo territoriale aprirà la giornata alle 10 e a seguire, alle 10.30 spazio alla vetrina dei prodotti agroalimentari del territorio.
I migliori piatti della tradizione saranno in tavola a partire dalle 13. A deliziare i commensali, oltre alle prelibatezze tipiche, anche le musiche della Marmilla, con spettacoli fino alle 17.

La locandina del concerto - Clicca per ingrandire

La locandina del concerto – Clicca per ingrandire

Duo violino e pianoforte nel concerto al Tecnico Mossa di Oristano
Questa sera all’Auditorium del Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, con inizio alle 21, si terrà il concerto della violinista cagliaritana Anna Tifu, accompagnata al pianoforte da Angela Oliviero, docente del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti  “Alba Pani Passino”, nell’ ambito della 41ª Stagione Concertistica, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Provincia di Oristano.
Il costo del biglietto è di 12 euro prezzo intero, 10 euro prezzo ridotto per under 18 e over 65 e 8 euro per i soci dell’Ente. Botteghino a partire dalle 18.

La locandina dello spettacolo inserito nel ciclo dei Concerti Aperitivo Didattici - Clicca per ingrandire

La locandina dello spettacolo inserito nel ciclo dei Concerti Aperitivo Didattici – Clicca per ingrandire

A Oristano l’Ente Concerti Alba Pani Passino fa il bis con due spettacoli
E parliamo ancora dell’Ente concerti che questo fine settimana proporrà due concerti domenicali. Oltre il consueto appuntamento con lo spettacolo della rassegna “Domenica in concerto”, domani andrà in scena anche lo spettacolo dei “Concerti peritivo Didattici”. Si comincerà proprio con il quarto appuntamento inserito nel ciclo degli Aperitivi Didattici. Alle 11 del mattino, nella Sala Conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, si terrà il concerto dell’ Ensemble L’Invenzione, composto da Enrica Sirigu, al flauto barocco e Francesco Bianco, al clavicembalo.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro, il ridotto per gli under 18 costa invece 1 euro. Per coloro che acquisteranno anche il biglietto per il concerto del pomeriggio il costo complessivo dei due biglietti sarà di soli 7 euro, anziché 10. Botteghino a partire dalle 10.30.
Il secondo concerto proposto dall’Ente concerti “Alba Pani Passino” e inserito nella 41° Stagione Concertistica sarà il Recital pianistico di Benedetta Conte che eseguirà musiche di Beethoven, Schumann, Schubert-Liszt e Bartok.
L’appuntamento è per le 18, sempre nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni.
Il prezzo del biglietto è di 5 euro, il ridotto per gli under 18 costa invece 1 euro. Botteghino a partire dalle 17.30.
I concerti sono organizzati dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

L’olio protagonista a Seneghe con Prentzas Apertas
Oggi e domani Seneghe ospiterà il tradizionale appuntamento con Prentzas Apertas, la Festa dell’olio nuovo. Ricco il programma dell’iniziativa che prevede percorsi del gusto, assaggi e visite ai frantoi, mostre, spettacoli etnici, intrattenimenti musicali, cori e balli nel centro storico di Seneghe. Ad organizzare la manifestazione in prima fila il Comune e la Pro Loco di Seneghe, l’Oleificio sociale, la Camera di commercio e l’Associazione città dell’Olio.
Si comincia stamattina alle 10 con l’apertura delle mostre fotografiche “L’olio in proverbi e disegni”, a cura della Scuola Elementare e “L’ovicoltura vista con gli occhi dei più piccoli”, a cura della Scuola Materna Sacro Costato.
Nal pomeriggio, alle 16, la maratona “Corri Seneghe città dell’Olio”. A partire dalle 17, nel salone parrocchiale la mostra del’abito tradizionale; nella casa aragonese la mostra fotografica “Istinti di Sardegna”, di Gianfranco Casu e in piazza dei balli, intrattenimento musicale con Giuseppe Pintus, voce e chitarra e Maurizio Sellerio, all’organetto. Seguirà la degustazione di bruschette con olio nuovo.
Alle 18.30 chiuderà la prima giornata della manifestazione un momento dedicato alla poesia in Sardegna, nella sede preda Sonadora.
Domani si riprende alle 10, con l’apertura dei vecchi frantoi.
Alle 10.30, nella casa aragonese, la premiazione Shelf Life: esiti sulla conservazione degli extravergine partecipanti al Premio Montiferru, il convegno “L’olio extravergine in cucina” a cura dell’Associazione Cuochi Provincia di Oristano e il Concorso Nazionale di potatura Forbici d’oro.
Alle 13 il pranzo nei vari punti di ristoro. Alle 15.30, nel Centro storico Il percorso dell’olio, itinerario alla scoperta degli antichi frantoi e delle chiese con degustazione di pane, olio e prodotti locali. Esposizione di manufatti, intrattenimenti musicali presso le piazze e i frantoi del paese.
Chiusura alle 16.30 in piazza dei balli, con l’intrattenimento musicale Armonia Sarda di Giacomo Crobu e Francesco Fais.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Corsa in rosa a Oristano: torna il flash mob contro la violenza sulle donne
Torna anche quest’anno a Oristano “Women in run”, il flash mob nazionale contro la violenza di genere che unisce idealmente in una corsa tutte le donne italiane, da Nord a Sud.
L’iniziativa, organizzata da un gruppo di donne oristanesi amanti della corsa, con il contributo del Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano e il sostegno della Consigliera di parità della Provincia, Stefania Carletti, si svolgerà domani mattina lungo le vie del centro storico.
Appuntamento alle 9 in Piazza Roma per correre, pedalare o camminare in un percorso della distanza di 1 km e 8, da ripetere due o tre volte, a scelta di ogni singola partecipante.
Pur rivolgendosi principalmente alle donne, la partecipazione alla corsa è aperta anche a uomini, bambini e amici a quattro zampe. Anche quest’anno c’è un codice di abbigliamento: le partecipanti dovranno indossare qualcosa di fucsia, preferibilmente una maglia o una felpa. La partecipazione è gratuita.
Tra gli obiettivi dell’evento in programma a Oristano anche la possibilità di far conoscere a un numero sempre maggiore di persone la presenza di un punto di riferimento importante quale è il Centro Antiviolenza Donna Eleonora.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Musica, balli e racconti per la festa di Intercultura a Terralba
Torna anche quest’anno a Terralba l’Intercultura Open Door, la manifestazione, pensata come una festa, che apre le porte dell’associazione ai visitatori. Domani alle 13, nei locali dell’Istituto Superiore, in Via Rio Mogoro. Tema di quest’anno sarà la valorizzazione dei talenti e delle potenzialità del territorio e sviluppare una collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio, i giovani artisti, gli enti pubblici e i cittadini. L’intento della giornata è anche portare alla luce tutte le storie di giovani studenti terralbesi partiti con un programma di studio all’estero, ma anche di giovani studenti stranieri, accolti da famiglie e scuole del territorio, partecipanti ai programmi di ospitalità di Intercultura che con questa esperienza hanno conosciuto non solo il mondo ma anche se stessi.
Si comincia con il pranzo domani alle 13 e nel pomeriggio, a partire dalle 16, via agli spettacoli di danza e musica. Novità di quest’anno sarà la presenza dei bambini di due classi delle scuole elementari, vincitori del concorso indetto dal MIUR, in occasione dell’Expo, che presenteranno un video e delle coreografie a tema. In serata ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria. Presenterà la serata Gloria Sanna.
Il costo del ticket per il pranzo è di 13 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini. L’ingresso all’Auditorium è gratuito.
Organizzata dai volontari locali di Intercultura la manifestazione lo scorso anno ha richiamato numerosi partecipanti.

La Giornata della Colletta Alimentare

La Giornata della Colletta Alimentare

Anche a Oristano la raccolta del Banco Alimentare
Anche a Oristano, come in tutta Italia, oggi si terrà la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
Più di 135 mila volontari in oltre 11 mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135 mila bambini fino a 5 anni.
In Sardegna i market coinvolti saranno oltre 220 e i volontari circa 2 mila. A Oristano aderiscono il Conad Superstore del Centro Commerciale Porta Nuova, Frongia Market, di via Amsicora e LD Market di via dei Maniscalchi.
Gli alimenti donati durante la Giornata della Colletta Alimentare aiuteranno concretamente circa 45 mila, sardi e non, in particolare stato di necessità.

La locandina dell'evento - Clicca per ignrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ignrandire

Un concerto d’organo apre la rassegna “Note d’autunno” a Uras
Si aprirà domani, alle 18, a Uras, la sesta stagione concertistica dall’Associazione Culturale “Cantantibus Organis”, in attività nella Parrocchia Santa Maria Maddalena. Al via la rassegna “Note d’Autunno”, con il Concerto d’organo tenuto dal Maestro Andrea Sarigu, al grande organo a canne della chiesa di Santa Maria Maddalena.

La rassegna“Note d’Autunno” proseguirà con concerti a cadenza periodica, fino alle prossime feste di Natale. Tutti gli incontri musicali avverranno, come sempre, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena di Uras.

A Santu Lussurgiu Sant’Andrìa, tour per le cantine
Cantine aperte oggi a Santu Lussurgiu per la Festa di Sant’Andria. Organizzata per il secondo anno consecutivo dai giovani della Consulta, chiude il programma promossi nel centro del Montiferru.
A partire dalle 18, nel centro storico le cantine locali accoglieranno i visitatori per la degustazione del vino nuovo. Non mancheranno cibo e musica all’ex Montegranatico.
La partenza è prevista nel Centro di Cultura. La partecipazione è gratuita.
L’evento è organizzato dalla Consulta dei giovani con il Comune e la Pro loco.

A Oristano il mercatino dello Scambio e del Riuso
Primo appuntamento oggi a Oristano con i Mercatini dello Scambio e del Riuso, organizzati dal Comune di Oristano in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e previsti in tre date e altrettante location.
Si comincia stamattina dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, all’Ecocentro di via Oslo. Chiunque desideri disfarsi di qualche oggetto che non serve più, ma che sia ancora in buono stato e ben conservato può partecipare al Mercatino dello scambio e del riuso.
Si possono scambiare: abbigliamento; giocattoli; biciclette e componentistica collegata; casalinghi e oggetti da arredamento; cd, lp, musicassette, dvd, vhs originali; libri; mobili; ed elettrodomestici, per i quali è sufficiante portare una fotografia.
La partecipazione è gratuita.

A Tiria Festa della Castagna
Questo pomeriggio a Tiria la castagna sarà protagonista con Sa Festa De Sa Castangia Arrostia. A partire dalle 16.30 divertimento per bambini e adulti con il circo “Parapiglia”. A seguire, alle 18.30 balli in piazza, con la fisarmonica di Tore Corda. Duramte la manifestazione saranno offerte e distribuite caldarroste a tutti i presenti.
La manifestazione è organizzata dall’Aps Tiria.

Sabato, 28 novembre 2015

commenta