Cabras insieme a Giordania e Tunisia per il turismo sostenibile - LinkOristano

Cabras insieme a Giordania e Tunisia per il turismo sostenibile

Il progetto presentato nel corso del workshop internazionale al quale hanno partecipato sessanta Aree Marine del Mediterraneo

Cabras insieme a Giordania e Tunisia per il turismo sostenibile
Il progetto presentato nel corso del workshop internazionale al quale hanno partecipato sessanta Aree Marine del Mediterraneo

Giorgio Massaro

Giorgio Massaro

Al centro del dibattito del whorkshop internazionale sul turismo sostenibile del Mediterraneo, svolto a Cabras nei giorni scorsi, c’è stato anche un interessante progetto di cooperazione tra Italia, Tunisia e Giordania, che vede protagonista l’Area marina protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di ventre.

“È un progetto di turismo sostenibile, un modello di gestione di una destinazione turistica che parta dal rispetto dell’ambiente e che crei sviluppo nel territorio interessato”, ha spiegato il direttore dell’Area marina protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di ventre, Giorgio Massaro. “A Cabras abbiamo investito nell’ostello di Funtana Meiga, nella capanna in falasco a San Giovanni di Sinis e nel Centro polivalente: si tratta di strutture che prevedono il coinvolgimento del privato nella gestione”.

“Quanto ai nostri partner stranieri”, ha aggiunto Massaro, “in Tunisia, nella municipalità di Mahdia si è lavorato su un mercato del pesce riservato ai pescatori artigianali e su una sorta di museo della pesca; mentre in Giordania ad Aqaba, si è lavorato sulla nautica e sul diving con campi ormeggio per sub e imbarcazioni”.

“Tutti insieme”, ha concluso il direttore dell’Area marina protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di ventre, Giorgio Massaro, “abbiamo sviluppato importanti iniziative nel campo della formazione degli operatori mettendo insieme le nostre esperienze”.
Al workshop hanno partecipato 150 operatori ed esperti provenienti da oltre 60 aree marine protette di 18 paesi del Mediterraneo.

Venerdì, 27 novembre 2015

commenta