La musica entra alle materne ed elementari di Marrubiu - LinkOristano

La musica entra alle materne ed elementari di Marrubiu

Grazie a un accordo con la scuola civica "A. Saba" un'ora a settimana di propedeutica

La musica entra alle materne ed elementari di Marrubiu
Grazie a un accordo con la scuola civica “A. Saba” un’ora a settimana di propedeutica

A Marrubiu arriva la propedeutica musicale nelle scuole. A partire da gennaio prossimo, grazie all’accordo e alla collaborazione tra scuola civica di musica “A. Saba”, amministrazione comunale e istituto comprensivo, i piccoli allievi della scuola materna ed elemantare di Marrubiu studieranno un’ora a settimana, nelle proprie classi, la propedeutica musicale.

Scuola civica di musica Alesandra SabaL’iniziativa, totalmente gratuita per i piccoli studenti, è realizzabile grazie alla disponibilità della scuola civica di musica e del personale docente e alla collaborazione dell’istituto comprensivo locale.

Da gennaio, data di inizio delle lezioni, la scuola civica propone anche una novità didattica: i trecentocinquanta ragazzi iscritti per questo anno scolastico apprenderanno la didattica con il metodo ABRSM, che gli permetterà di conseguire, qualora lo volessero, una certificazione internazionale.

E’ stato pubblicato inoltre in questi giorni il bando per la ricerca di una ventina circa di professionisti per la formazione del corpo docente della scuola civica di musica.

Tutti coloro i quali, in possesso dei requistiti richiesti ed esplicati nel bando, volessero proporsi per entrare a far parte del corpo docente della scuola civica di musica della provincia di Oristano per l’anno scolastico 2016 dovranno presentare domanda entro le ore 13 di venerdì 14 dicembre.

Il materiale informativo e per presentare la propria candidatura è reperibile anche online sul sito istituzionale del Comune di Marrubiu, http://www.comune.marrubiu.or.it.

“Sarà un anno rinnovato e con tante novità – spiega Andrea Piras, direttore artistico della scuola civica di musica “A. Saba” – stiamo definendo in questi giorni con i comuni la questione sul mancato contributo regionale. Grazie alla proposta che fece mesi fa il Comune di Marrubiu, e grazie al supporto dei comuni che anticiperanno non solo la quota individuale ma anche l’eventuale contributo ancora non programmato della regione, saremo indipendenti, avremo subito i fondi per poter garantire nei tempi corretti la didattica e la retribuzione del personale.”

“Come è evidente a tutti – sottolinea Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu – la scuola civica di musica “A. Saba” funziona e rende servizi importanti al territorio. Quando proposi di farci carico noi amministrazioni locali degli eventuali ritardi o dei mancati contributi regionali per questa struttura lo feci per tutelare questa risorsa importante per i nostri ragazzi e tutto l’indotto lavorativo. Oggi più che mai sono convinto di questo – prosegue il primo cittadino – ciascun amministrazione, in base al numeri dei propri iscritti che frequenteranno la struttura dovrà impegnarsi e contribuire al miglior funzionamento della scuola civica. A gennaio inoltre partirà questo bellissimo progetto dell’insegnamento della propedeutica musicale nelle scuole materne ed elementari, per la quale ringrazio il direttore artistico della scuola civica, Andrea Piras, e la dirigente scolastica dell’istitto comprensivo, Maria Giovanna Pilloni – conclude Santucciu – insegnare un’arte quale la musica sin dalla tenera età credo che sia un’opportunità importante per i nostri bambini e per la loro crescita. Questo in attesa anche di elaborare il progetto, in cantiere di aprire un corso o una sezione musicale direttamente al mattino nell’Istituto Comprensivo”.

Giovedì, 26 novembre 2015

 

commenta