Apre la prima casa della salute dell'Asl 5. Inaugurazione a Laconi - LinkOristano

Apre la prima casa della salute dell’Asl 5. Inaugurazione a Laconi

Verrà intitolata a Teresa Sarti, fondatrice dell'associazione Emergency

Apre la prima casa della salute dell’Asl 5. Inaugurazione a Laconi
Verrà intitolata a Teresa Sarti, fondatrice dell’associazione Emergency

Sarà dedicata alla professoressa Teresa Sarti, fondatrice dell’associazione Emergency insieme al marito Gino Strada e scomparsa nel 2009, la Casa della Salute di Laconi, che sarà inaugurata venerdì 6 novembre alle ore 11.30.

Laconi Casa salute  InaugurazioneAlla cerimonia saranno presenti i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale n.5 di Oristano – il Commissario Straordinario Maria Giovanna Porcu, il Direttore Sanitario Giovanni Andrea Ruiu e quello Amministrativo Luciano Oppo -, l’Assessore regionale della Sanità Luigi Arru, il sindaco di Laconi Anna Paola Zaccheddu ed i rappresentanti istituzionali del territorio. All’evento parteciperanno anche un rappresentante di Emergency, che porterà alla comunità locale il messaggio di Gino e Cecilia Strada, attuale presidentessa dell’associazione, e l’infermiere sassarese Stefano Marongiu, operatore di Emergency colpito dall’Ebola durante una missione in Sierra Leone.
«Due testimonianze di vita, quelle di Teresa Sarti e di Stefano Marongiu, da cui vogliamo ricominciare qui a Laconi – ha dichiarato il Commissario Straordinario Maria Giovanna Porcu – per provare a realizzare un modello di sanità aperto ai più deboli, democratico, solidale, equo».

La Casa della Salute di Laconi, la prima ad essere aperta in provincia di Oristano e tra le prime in Sardegna, sarà infatti un luogo di “sperimentazione” di un’altra idea di salute: «La Sardegna e la provincia di Oristano in particolare – spiega la dottoressa Porcu – sono impegnate in un processo di riorganizzazione della sanità che ha come obiettivo quello di rendere i servizi più vicini al cittadino e più aderenti ed attenti ai loro bisogni di salute. La vera sfida è quella della prevenzione e della territorializzazione delle cure, per cui il nostro sforzo è quello di portare i servizi sul territorio in maniera sicura e sostenibile, attraverso l’apertura delle Case della Salute».
Nella struttura di Laconi, completamente riqualificata, dotata di nuovi arredi e di maggiori comfort, lavoreranno in maniera integrata varie figure professionali che operano nel mondo della sanità – medici specialisti, di medicina generale e di continuità assistenziale (guardia medica) – per fornire alla popolazione un servizio h24: qui sarà possibile effettuare piccoli interventi che permetteranno di evitare il ricorso all’ospedalizzazione. Ma la nuova Casa della Salute ospiterà al suo interno anche i servizi sociali e le associazioni di volontariato, divenendo un vero punto di riferimento per il cittadino, un luogo di incontro, di confronto e di ricerca della soluzione dei problemi di natura sanitaria e sociale.

Mercoledì, 28 ottobre 2015

commenta