La Lilt in campo per le donne: torna la campagna del Nastro Rosa - LinkOristano
Eventi

La Lilt in campo per le donne: torna la campagna del Nastro Rosa

La sezione provinciale di Oristano si prepara agli appuntamenti dedicati alla prevenzione del tumore del seno

Nastro rosa

La Lilt in campo per le donne: torna la campagna del Nastro Rosa
La sezione provinciale di Oristano si prepara agli appuntamenti dedicati alla prevenzione del tumore del seno

Si è tenuta lo scorso venerdì 2 ottobre all’EXPO di Milano, in occasione della XXIII edizione della Campagna Nastro Rosa – LILT for Woman, la Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione del cancro al seno promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Un evento di portata internazionale che ha ospitato numerosi rappresentanti delle organizzazioni, aziende, istituzioni, e importanti partner stranieri dei Padiglioni Angola, Messico, Indonesia e Gran Bretagna, partecipanti all’esposizione universale di Milano, per sensibilizzare le donne di tutto il mondo ai percorsi di prevenzione, educazione e cura dei tumori.

Nastro rosa

Nastro rosa

La giornata è stata scandita da un ricco programma di eventi: dopo la cerimonia ufficiale di apertura con la partecipazione del presidente nazionale LILT, Francesco Schittulli, il popolo di EXPO è stato invitato a partecipare alla “Camminata Nastro Rosa” che da Cascina Triulza ha portato il messaggio della lotta contro i tumori lungo il decumano fino all’Albero della Vita, monumento simbolo dell’esposizione.

La Campagna Nastro Rosa – LILT for Woman, come è noto, è mirata a sensibilizzare le donne sull’importanza di stili di vita sani e della diagnosi precoce del carcinoma mammario. Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una riduzione della mortalità, il tumore al seno resta ancora il big killer numero uno per il genere femminile: la sua incidenza è in costante crescita anche nel nostro Paese, tanto che si prevede verranno diagnosticati, quest’anno, 48.000 nuovi casi.

E a questa realtà guarda la LILT di Oristano che, ancora una volta sarà in prima linea nella lotta al tumore al seno attraverso appuntamenti di sensibilizzazione e informazione che scandiranno tutto il mese di ottobre.

Sabato 17 e 24 ottobre, dalle 9.30 alle 12, gli specialisti LILT saranno a disposizione delle donne presso la sede dell’associazione ad Oristano (via Dorando Petri, 9B) per fornire informazioni sulla prevenzione del carcinoma mammario, sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Inoltre per sensibilizzare le donne sulle misure di prevenzione, la LILT allestirà banchetti nei mercatini rionali e nelle fiere della provincia in cui saranno distribuiti opuscoli contenenti dettagliate notizie su come proteggersi dal carcinoma mammario ed effettuare la diagnosi precoce.
I volontari LILT saranno al mercato di Cabras domani, 8 ottobre e giovedì 29 ottobre; al mercato di Terralba venerdì 9, 16, 23 e 30 ottobre e a Solarussa sabato 17 e 31 ottobre. Lo stand del “mese del nastro rosa” farà tappa ad Arborea alla Sagra della polenta domenica 18 ottobre e prossimamente anche a Bosa.

Eralda Licheri

Eralda Licheri

Ma le iniziative di prevenzione non si limitano al solo mese di ottobre. Proprio in considerazione della crescente incidenza del tumore mammario nella fascia giovanile, la LILT di Oristano ha scelto di rivolgersi anche alle nuove generazioni: durante l’intero anno scolastico, infatti, i volontari LILT terranno conferenze informative nelle scuole superiori della provincia di Oristano, distribuiranno brochure e forniranno alle studentesse informazioni sui fattori di rischio e di protezione per la comparsa di tumori, per facilitare l’assunzione di un atteggiamento più responsabile verso la propria salute. Scopo degli incontri sarà quello di far divenire le studentesse a loro volta formatrici dei loro pari, così da tramandarsi, non solo informazioni utili, ma anche uno stile di vita volto alla protezione della propria salute tramite la prevenzione.

Nel corso del mese rosa proseguiranno inoltre le attività di raccolta fondi. Il ricavato servirà a potenziare i servizi dell’associazione oristanese, in particolare i nuovi progetti relativi al sostegno psicologico a domicilio dei pazienti oncologici e dei loro familiari e alla formazione e informazione degli operatori sanitari col fine di dare un miglior servizio agli utenti.

In occasione dell’evento, anche quest’anno la LILT oristanese, grazie alla collaborazione del Comune di Oristano, sceglie di inondare di un fascio di luce rosa, dalla serata di domani al 31 ottobre, la statua di Eleonora d’Arborea, simbolo della città capoluogo e figura storica fortemente evocativa del potere delle donne.

“Obiettivo”, spiega Eralda Licheri, “è quello di far capire alle donne che attraverso la prevenzione oncologica non solo proteggono la propria salute, ma tutelano anche il benessere dei propri cari”.

Mercoledì, 7 ottobre 2015

commenta