Davide contro Golia. La vittoria di Arborea sulla Saras va in prima pagina - LinkOristano

Davide contro Golia. La vittoria di Arborea sulla Saras va in prima pagina

Il quotidiano free Metro dedica oggi il titolo di apertura e un ampio servizio alla vicenda del Progetto Eleonora

Davide contro Golia. La vittoria di Arborea sulla Saras va in prima pagina
Il quotidiano free Metro dedica oggi il titolo di apertura e un ampio servizio alla vicenda del Progetto Eleonora

La prima pagina del giornale Metro distribuito oggi

La prima pagina del giornale Metro distribuito oggi

La battaglia di Arborea contro la Saras finisce oggi sulla prima  pagina del giornale nazionale a distribuzione gratuita Metro.  Davide contro Golia. Una piccola comunità che ferma il grande gruppo petrolifero e il suo progetto, il Progetto Eleonora, per la trivellazione di un pozzo vicino allo stagno di S’Ena Arrubia, alla ricerca del metano.  Dopo la bocciatura dell’iniziativa anche  da parte del Tar, il giornale intervista il sindaco Manuela Pintus.

L’articolo di Metro
Fin troppo facile evocare Davide e Golia. La verità è che la famiglia Moratti, proprietaria della raffineria Saras, si è trovata di fronte un’intera comunità, non un singolo capopopolo. E per ora ha perso.
Da anni va avanti il braccio di ferro tra i cittadini di Arborea, cittadina nel cuore della Sardegna, in provincia di Oristano, e la potente famiglia che a Sarroch, sulla costa sud possiede una delle più grandi raffinerie d’Europa. Chiunque sia stato anche solo una volta in Sardegna, legge Arborea e pensa a latte, formaggi, yogurt. Proprio in questo produttivo fazzoletto di terra i Moratti hanno presentato una richiesta di ricerca e perforazione per idrocarburi. Era il 2009.
Venerdì il Tar, a cui i Moratti hanno ricorso, ha dato ragione ai cittadini: le trivelle non perforeranno i campi di Arborea.
Manuela Pintus, 40 anni, è biologa e da pochi mesi sindaca di Arborea. Eletta proprio il giorno del suo compleanno, dopo una campagna all’insegna dello slogan “No al progetto Eleonora”, il nome elegante usato dai Moratti. La neo sindaca è nota in città: con Davide Rullo e Paolo Piras sono l’anima della battaglia.
Ve l’aspettavate la vittoria?
Eravamo preoccupati. La sentenza era attesa da luglio…
E invece…
Invece venerdì sera alle 22 è arrivato il messaggio dell’avvocato. Ho pianto di gioia, sono crollata emotivamente.

Continua a leggere qui 

Mercoledì, 7 ottobre 2015

 

commenta