Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Enogastronomia, tradizioni, sport e musica nel fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Enogastronomia, tradizioni, sport e musica nel fine settimana a Oristano e in provincia

La Festa de Sa Fregula Istuvada a Neoneli
Incontri, dibattiti, momenti di spettacolo e musicali, prove culinarie, degustazioni ed esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato sardo: è un cartellone variegato e fitto di appuntamenti quello della la sesta edizione de “Sa festa de sa fregula istuvada e de sa cassola – Licanìas de Barigadu”, l’evento enogastronomico e culturale in corso a Neoneli per tutto il finesettimana.
Un programma all’insegna della tradizionale pasta di semola e dei due piatti tipici del paese nel Barigadu: la “fregula istuvada”, condita col pecorino e lo strutto, e “sa cassola”, a base di carne di pecora, leccornie (“licanìas”) di questa sub-regione nel cuore della Sardegna di cui la manifestazione vuole essere una vetrina, ma non solo.
Iniziata giovedì e proseguita ieri, la rassegna entra nel vivo oggi e domani. Si comincia alle stamattina alle 10 conl’apertura di alcune case storiche del paese e degli stand allestiti nelle strade del centro che ospitano una trentina di espositori di prodotti tipici e di artigianato provenienti dalle diverse regioni della Sardegna. A mezzogiorno tappa a Casa Cherchi per un“aperitivo letterario”. In programma l’incontro “A un secolo dalla morte di Gavino Contini, la poesia in lingua sarda tra l’oralità e la scrittura”. Il giornalista Paolo Pillonca traccia il ritratto di uno dei poeti estemporanei in limba più amati nell’isola, scomparso nel 1915 a Siligo, il paese dove era nato sessant’anni prima.
Alle 16 in piazza Barigadu arriva uno dei momenti più attesi della quattro giorni neonelese: la gara di cucina che ha come protagonista sa fregula, iniziativa coordinata dallo chef e presidente dell’Unione Cuochi Regione Sardegna Elia Saba e da Guido Murtas, Gran Maestro della ristorazione, con la conduzione affidata a Lucia Cossu.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Dodici i cuochi concorrenti: Gianfranco Pulina (dell’hotel ristorante Golden Gate di Bortigiadas), Maurizio Falchi (ristorante Cocco & Dessì di Oristano), Roberto Bertin (ristorante Da Armando di Sedilo), Carlo Masia (responsabile della mensa universitaria ERSU di Sassari), Riccardo Porceddu (albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu), Angela Poropat (ristorante S’Angelu di Neoneli), Tonino Delrio (ristorante Il Corallo di Alghero), Daniele Tanda (ristorante La Rosa dei Venti di Porto Torres), Giovanni Ferrando (ristorante The White Horse di Norwich, in Gran Bretagna), Roberto Paddeu (bottega Frades di Porto Cervo), Salvatore Ticca (Ristorantino Shardana di Parigi) e Mauro Ladu (ristorante Sant’Andrea di San Pantaleo).
La giuria – composta dal giornalista enogastronomico Gilberto Arru, dallo storico della gastronomia Giovanni Fancello, da un referente dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav), da un rappresentante dell’agenzia regionale Laore Sardegna e dal sindaco di uno dei paesi del Barigadu – avrà il compito di giudicare le ricette, rigorosamente a base di fregula, tenendo conto anche della loro originalità e innovatività, e della capacità dei concorrenti di utilizzare prodotti “poveri”.
All’insegna del gusto un altro appuntamento in programma in piazza Barigadu a partire dalle 16.30: un laboratorio di analisi sensoriale dei pani tradizionali a cura di Tommaso Sussarello, esperto in pani a fermentazione naturale e componente della Confraternita Gastronomica Nord-Ovest Sardegna.
La sera non mancano i momenti di spettacolo. Il primo è alle 18 nelle strade del centro con l’attore acrobata Mirko Arru in scena con “Precario in equilibrio”. Alle 21. 30 torna in piazza Italia Il diario di Lalla Careddu e si accendono poi i riflettori sulla compagnia di Ivrea Le voci del tempo, con il reading musicale “Attenti al gorilla! Viaggio nell’Italia di Fabrizio De André”. Chiudono la serata (alle 23) i balli in piazza sulle note della fisarmonica e dell’organetto del musicista di Neoneli Salvatore Corda.
Domani, nella giornata di chiusura della manifestazione, si rinnova la festa tradizionale all’insegna delle due ricette tipiche di Neoneli – sa fregula istuvada e sa cassola – e il programma del festival si concentra su alcuni progetti culturali avviati nel piccolo paese dell’oristanese.
Mentre proseguono le esposizioni dei prodotti gastronomici e di artigianato nelle case e nelle strade del centro storico, dalle 10 a Sa ‘omo ‘e Bona, ci si può cimentare in un laboratorio per la preparazione manuale della fregula.
Alle 11, a Casa Cherchi, si presenta per la prima volta al pubblico il libro fotografico “Neoneli – Uno sguardo contemporaneo”, a cura di Salvatore Ligios, fresco di stampa per la Soter Editrice. La pubblicazione (516 pagine con 440 immagini), con testi di Salvatore Cau, Salvatore Ligios, Sonia Borsato e Salvatore Tola, raccoglie una corposa selezione di immagini prodotte nei cinque seminari organizzati dal Comune di Neoneli tra il 2010 e l’anno scorso sotto la guida del fotografo di Villanova Monteleone. Le cinque campagne fotografiche hanno esplorato nel tempo differenti aspetti della comunità: il centro storico, il territorio, i ritratti, le tradizioni popolari e i mestieri. A seguire (alle 12) Eliano Cau dialoga con Vanessa Roggeri, autrice del romanzo “Fiore di fulmine”, seconda uscita per Garzanti della scrittrice cagliaritana.

Il pomeriggio si apre alle 16 nel centro storico del paese con un concerto itinerante del Coro Polifonico e Cuncordu Stella Maris di Magomadas. Alla stessa ora, nel largo Margherita, prende invece il via una degustazione di vini locali con Dario Cappelloni.
E ancora per le strade, alle 18, uno spettacoloper grandi e piccini:“Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello”, dell’attore e giocoliere Pietro Olla.
In contemporanea in piazza Barigadu il gran finale gastronomico con la degustazione dei due piatti della tradizione gastronomica neonelese: la fregula istuvada e la cassola, accompagnata dall’esibizione dei gruppi folk Città Di Assemini e Pro Loco di Samugheo presentati da Lucia Cossu. L’accompagnamento musicale della serata è di Roberto Fadda (all’organetto), Emanuele Bazzoni (chitarra e voce) e Andrea Fadda (percussioni).
Le battute finali della quattro giorni sono in piazza d’Italia (alle 21) con i racconti di Lalla Careddu che anticipano la proiezione di “Neoneli e la settimana santa – rinascita di una tradizione”, documentario di Vincenzo Ligios e Giampiero Bazzu girato nel paese del Barigadu la scorsa primavera. Racconta il recupero, dopo una settantina d’anni di oblio a Neoneli, dell’antico rito pasquale de S’iscravamentu, la deposizione del Cristo dalla Croce e i riti della settimana santa ad essa connessi. Il film è introdotto da Alessandro Cossu e seguito da un dibattito con l’intervento dei due autori.
La sesta edizione de “Sa festa de sa fregula istuvada e de sa cassola – Licanìas de Barigadu” è organizzata dal Comune di Neoneli con il contributo e la collaborazione di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), Unione dei Comuni del Barigadu, Centro Commerciale Naturale di Neoneli, Consulta Giovani di Neoneli, Federazione Italiana Cuochi, la Città del Vino, associazione Borghi Autentici, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV), associazione culturale Su Palatu, Sistema bibliotecario del Barigadu, C.E.A.S. Guilcier – Barigadu (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), Smeralda Consulting, Il Menù di Elia Saba.

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell’iniziativa

A Solarussa la finale provinciale di Stragiochiamo
Si svolgerà domani a Solarussa, in piazza del Comune, la finale provinciale della manifestazione Stragiochiamo, che festeggia anche il decimo compleanno. Sarà una grande festa per bambini e ragazzi, che si cimenteranno in gare di volley, basket, calcio e orienteering.
I partecipanti provengono da Ardauli, Bauladu, Baratili San Pietro, Narbolia, Mogoeo, Fordongianus, Ula Tirso, Seneghe, Riola Sardo e Solarussa.
Questo il programma della giornata:
alle 9 – appuntamento in piazza del Comune;
alle 9.30 – corteo per il centro storico;
alle 10 – giochi;
alle 12.30 – pausa pranzo;
alle 15 – giochi;
alle 17.30 – finale giochi e premiazioni.

Produzioni tradizionali e la cultura rurale della Marmilla protagonisti a Morgongiori
Prosegue a Morgongiori l’evento “La Marmilla Coltiva, Cucina e Produce”, iniziato ieri e organizzato dal GAL Marmilla. Protagonisti dell’iniziativa le produzioni tradizionali, la multifunzionalità in agricoltura, il valore identitario, ambientale e paesaggistico della cultura rurale della Marmilla.
L’avvio della giornata è alle 9, nella palestra comunale e Centro di Educazione Ambientale – CEAS, di Morgongiori, con il laboratorio partecipativo “Produzioni agricole, enogastronomia e artigianato, quali futuri per la Marmilla?”;
alle 13.30 – pranzo offerto dall’Organizzazione
alle 15 – avvio dei lavori seminariali con gli interventi del professor Antonio Farris su “Recupero e valorizzazione delle produzioni tipiche” e della dottoresse Ester Cois, Erika Sois, del Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni, sul tema “Qualità di processo e qualità di prodotto: la vitalità del tessuto agroalimentare come strategia di contrasto allo spopolamento”.
Alle 17 seguirà il coffee break e alle 17.15, best practice e dibattito conclusivo. La chiusura lavori seminariali avverrà alle 18.45.
Alle 18.30, al Museo Vivente dell’Arte Tessile – MUVAT , di Morgongiori ci sarà la visita della mostra e Su cumbidu del GAL, con degustazione di vini e momento conviviale.
Per maggior dettagli è possibile consultate il sito www.marmillapartecipa.it o visitare la pagina Facebook Seminari in Marmilla.

Rassegna domenica in concerto 2015 OristanoA Oristano inaugura la rassegna “Domenica in concerto”
Domani si apre il sipario sulla rassegna “Domenica in concerto” inserita nell’ambito 41° Stagione Concertistica, dell’’Ente Concerti “Alba Pani Passino”. Alle 18 e 30, nella Sala Conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, il Recital pianistico di Marco Schirru, che eseguirà musiche di Beethoven, Shubert e Debussy.
La prevendita dei biglietti sarà possibile al botteghino all’Hospitalis Sancti Antoni a partire dalle 18. al Il prezzo dei biglietti è di 5 euro intero e 1 euro ridotto (under 18)
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, Piazza Eleonora 34, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 19 e 30. O telefonicamente chiamando il numero fisso 0783 303966 o mobile 339 8348608. Per mail l’indirizzo da contattare è : enteconcertioristano@gmail.com

Alla scoperta delle migrazioni degli uccelli a San Vero Milis, con l’Euro Birdwatch
Sarà San Vero Milis quest’anno a ospitare nell’oristanese l’Euro Birdwatch 2015, il più grande evento europeo di scoperta delle migrazioni degli uccelli, creato nel 1993 da BirdLife internazionale.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

L’appuntamento è per oggi e domani. Si comincia da questa mattina alle 10, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il popolo migratore” curata dall’AFNI con la collaborazione della LIPU.
Nel pomeriggio, alle 18, verrà presentata la pubblicazione “Una vita per la Natura” dedicata a Helmar Schenk con la partecipazione degli autori e e di testimoni della sua attività a favore dell’ambiente naturale e della fauna della Sardegna.

L’iniziativa proseguirà domani con un’escursione nel territorio costiero di San Vero Milis per l’osservazione e il censimento degli uccelli. Partenza alle 8.30, con ritrovo dei partecipanti davanti al Comune di San Vero Milis.
A Oristano proseguono gli appuntamenti con il Settembre Oristanese
Proseguono gli eventi del ricco calendario del Settembre Oristanese. Oggi alle 18.30, in piazza Eleonora, riunione pugilistica, 2° memorial Gigi Iriu. Alle 21.30 la rassegna si sposta, in viale Repubblica, con una delle serate finali di Rock in contea. Sul palco il gruppo dei Logrind, vincitori dell’edizione dello scorso anno.

Il regista Peter Marcias alla caffetteria letteraria di Oristano
Domani alle 17.30, il DriMcafè di Oristano ospitera il regista Peter Marcias. Il regista oristanese, parlerà del suo ultimo lavoro attualmente nelle sale, dal titolo “La nostra Quarantena”. Insieme al lui ci sarà Moisè Curia, attore protagonista del film.

A Masullas la giornata nazionale della famiglie al Museo
Il GeoMuseo MonteArci Stefano Incani in collaborazione con il Ceas Masullas ed il Museo Naturalistico Aquilegia aderiscono a “La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. Parola d’ordine per i piccoli visitatori dei musei sarà: “Vietato NON toccare!”. Durante la visita guidata, infatti, i bambini potranno toccare tutto ciò che vedono, a differenza di quanto accade di regola nei musei.
Domani, dalle 10 alle 19, avranno un’esperienza tattile particolare nel toccare con mano le ricostruzioni paleoambientali, affascinanti minerali, fossili vecchi di milioni di anni e soprattutto conoscere da vicino le simpatiche mascottes del Geomuseo.
Per info e prenotazioni è possibile inviare un mail all’indirizzo: info@geomuseomontearci.it o chiamare il numero 347 1190975, al quale risponderà Francesca, anche su whatsapp.

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell’iniziativa

A San Vero Milis la rassegna musicale tra passato, presente e futuro
Questa sera alle 21, in Piazza San Michele a San Vero Milis, si svolgerà la rassegna Musicale: SanVeroInMusica, ieri, oggi e domani.
Organizzato e ideato Pinuccio Gallisai, in collaborazione con la Proloco di San Vero Milis, l’evento vedrà esibirsi sul palco molti artisti sanveresi di ogni età e generi musicali diversi, oltre ai balli folk del gruppo dell’Associazione Tzinniga e dalla presenza eccezionale del maestro fisarmonicista Pietro Madau.
Sul palco per l’occasione: Luca Caria, Giuseppe Diana, Lorenzo Caria, Paolo Ledda, Claudio Caria, Il Gruppo Gallisai, B3 on Acoustic, Il Coro Amici della Musica, Il gruppo Parrocchiale, Barbara Dessì e Valeria Caria, Sara Massidda, Cinzia Venturelli, il Gruppo Etnico Pitzinnos e Yvonne.
La serata che ha come primo intento quello di portare la comunità in piazza, alla scoperta partecipe dei talenti concittadini e come secondo l’obiettivo benefico di raccolta fondi per finire i lavori del Salone Parrocchiale. Per volontà precisa degli organizzatori, il ricavato della vendita del banchetto dei dolci artigianali, sarà devoluta a questa causa.

Sabato, 3 ottobre 2015

commenta