Se il pianoforte suona in aeroporto - LinkOristano

Se il pianoforte suona in aeroporto

L'idea di un musicista di Magomadas da Londra ad Alghero

Fabio Tedde - Alghero

Se il pianoforte suona in aeroporto
L’idea di un musicista di Magomadas da Londra ad Alghero

Fabio Tedde suona all'aeroporto di Alghero con una passeggera che l'accompagna al pianoforte

Fabio Tedde suona all’aeroporto di Alghero con una passeggera che l’accompagna al pianoforte

Fabio Tedde al piano

Fabio Tedde al piano

Un pianoforte multicolore è stato sistemato nell’area  check-in dell’aeroporto di Alghero ed è a disposizione di chiunque lo voglia suonare. L’iniziativa, varata nello scorso mese di agosto, ha già riscosso un grande successo e sono  numerosi i passeggeri che si sono esibiti.

A promuoverla è Fabio Tedde, 35 anni, musicista e compositore originario di Magomadas (suo padre Mario dirige il coro del paese), residente da alcuni anni a Londra, d’intesa con l’artista cagliaritano Franco Nonnis, autore dei singolari e coloratissimi dipinti che decorano il pianoforte.

Un’idea subito accolta dalla Sogeaal, la società di gestione dello scalo di Alghero.

Fabio Tedde, è uno dei fondatori di PPP (Permanent Public Pianos), una Fondazione di beneficenza che ha lo scopo di installare pianoforti permanenti in luoghi pubblici rendendoli disponibili a tutti liberamente.

Lui stesso ha già suonato oltre 700 pianoforti posizionati in diverse parti del mondo in zone molto frequentate, come stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie, aeroporti, parchi, attirando l’attenzione del pubblico grazie alla sua particolare abilità di improvvisazione. L’obiettivo è ora di sistemare altri due pianoforti negli scali aeroportuali sardi di Olbia e Cagliari.

Oristano, 28 settembre 2015

commenta