Coldiretti premia la cantina Silattari di Bosa nella giornata del vino - LinkOristano

Coldiretti premia la cantina Silattari di Bosa nella giornata del vino

Riconoscimento consegnato all'Expo di Milano

Silattari premio Coldirettoi Expo

Nel giorno dedicato al vino sardo Coldiretti Sardegna oltre a portare in Expo gli acini e i vinaccioli di oltre 3200anni fa, ha premiato tre soci che si sono particolarmente distinti nel mondo della viticoltura. Sono Antonello Pilloni, storico presidente della cantina Santadi; la cantina Silattari di Bosa per la valorizzazione della malvasia e Mariangela Perra della cantina Villa di Quarto di Quartu Sant’Elena come imprenditrice donna.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Alla premiazione, oltre al presidente e al direttore di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e Luca Saba, ha partecipato anche l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi che ha ringraziato e fatto i complimenti a Coldiretti Sardegna “per il grande progetto che state presentando qui ad Expo con il quale state promuovendo non solo l’agricoltura ma tutta la Sardegna – ha detto –. Nei giorni prossimi, visto la concomitanza degli eventi qui in Expo con la Regione Sardegna, collaboreremo con voi” ha poi aggiunto prima di consegnare il premio Coldiretti Sardegna Donna & Vino a Mariangela Perra “per essersi distinta nel settore della viticoltura sarda per oltre cinque anni” è stata la motivazione letta dal presidente dell’organizzazione agricola Battista Cualbu.

Nicola Garippa ha ritirato la targa a nome dell’azienda Silattari che conduce insieme al socio Giovanni Porcu dalle mani di Battista Cualbu. Premio assegnato in questo caso “per l’impegno profuso dalla giovane azienda vitivincola nella promozione e valorizzazione dello spumante malvasia doc”.

Il premio alla carriera è andato ad un emozionato Antonello Pilloni, da oltre quarant’anni presidente della Cantina Santadi, assegnato si legge nella targa “per i 40 anni d’impegno profuso nel settore vitivinicolo per la produzione e la promozione del Carignano nel mondo”.

La settimana Coldiretti Sardegna – Expo continua domani con la giornata della biodiversità con percorsi gustativi e olfattivi, laboratori, l’animazione degli Amici del folklore di Nuoro (tenore, coro e balli) e con un convegno sul maiale di razza sarda e il porcetto termizzato.

commenta