Un coro di alpini del Trentino in concerto a Santa Giusta - LinkOristano
Eventi

Un coro di alpini del Trentino in concerto a Santa Giusta

L'esibizione, nei locali del Centro Civico, sancirà un gemellaggio canoro con la cittadina lagunare

Coro di Alpini gemellato con Santa Giusta

Un coro di alpini del Trentino in concerto a Santa Giusta
L’esibizione, nei locali del Centro Civico, sancirà un gemellaggio canoro con la cittadina lagunare

Sabato prossimo, 5 settembre, Santa Giusta ospiterà una importante delegazione canora che arriverà dal Trentino, precisamente dalla Valle di Scalve. A darne comunicazione una nota del Comune. Il coro di alpini varcherà i confini marini, attraversando il Tirreno, per la sua prima esibizione in Sardegna.

Il coro ANA

Il coro ANA della Valle di Scalve – Foto da Facebook

Alle 19, nei locali del Centro Civico, avrà luogo un gemellaggio canoro, con l’esibizione del coro alpino della Valle di Scalve, diretto dal Maestro Marco Magri, e il coro dell’Associazione Culturale Coro di Santa Giusta, diretto dal Maestro Vacca Baldus.

Gli ospiti trentini per tutta la giornata saranno ospiti dell’Amministrazione comunale, che li porterà in visita nel paese, alla scoperta del patrimonio architettonico, storico e culturale. Per il pranzo saranno ospiti della Cooperativa Pescatori e dall’Avis comunale che proporranno un menù a base di muggini e anguille arrosto.
Il coro ANA della Valle di Scalve è nato dalla passione e dall’amicizia di un gruppo di alpini per il canto delle montagne. Da 10 anni è guidato dal maestro Marco Magri, ed è composto dalle caratteristiche voci dei canti alpini, con i tenori primi, i tenori secondi , i baritoni e i bassi. Presenta un repertorio di canzoni della tradizione alpina e montana, regalando a chi ascolta, le emozioni e le melodie della quotidianità della semplice vita montanara. La specificità del coro è rappresentata da coristi che provengono dai quattro comuni della Valle di Scalve, alpini di tutte le età e di diversa estrazione sociale, compreso il parroco.
Il coro si è esibito in tante località del Trentino e di tutto il nord Italia in occasione dei raduni alpini, e vanta un gemellaggio con il coro di Fussen in Germania.

Giovedì, 3 settembre 2015

 

commenta