Attracca nuova nave di migranti: per 72 di loro ospitalità nell'oristanese - LinkOristano

Attracca nuova nave di migranti: per 72 di loro ospitalità nell’oristanese

Sono arrivati stamattina al porto di Cagliari, dopo l’ennesima emergenza nel Mediterraneo. Purtroppo 6 di loro sono morti prima dello sbarco

Migranti - Sbarco Cagliari - Siem Pilot nave

Attracca nuova nave di migranti: per 72 di loro ospitalità nell’oristanese
Sono arrivati stamattina al porto di Cagliari, dopo l’ennesima emergenza nel Mediterraneo. Purtroppo 6 di loro sono morti prima dello sbarco

Sono 72 i migranti che, sbarcati stamattina al Molo Rinascita di Cagliari, dalla nave norvegese Siem Pilot, raggiungeranno le strutture di accoglienza dell’oristanese. I migranti, soccorsi nei giorni scorsi al largo delle coste libiche, saranno ospitati a Cabras, Palmas Arborea, Norbello, Samugheo, Ula Tirso, Sini, Neoneli e anche in una nuova struttura a Usellus.

Foto d'archivio

Foto d’archivio

La nave è attraccata al porto di Cagliari intorno alle 8 di stamattina. A bordo 781 profughi, qualcuno di loro non ce l’ha fatta: quattro donne e due uomini sono arrivati sull’Isola ormai morti.

Alle 9 sono iniziate le operazioni di sbarco. La prima a scendere è stata una donna incinta, alla quale si sono rotte le acqua a bordo della nave.
Una ventina di passeggeri sono minori.
I migranti sono di diverse nazionalità: la maggioranza, oltre 400, sono nigeriani, un centinaio sono del Ghana, 78 del Mali, quasi 70 arrivano dalla Gambia, ci sono anche cittadini della Costa d’Avorio, del Senegal, della Guinea, del Camerun, della Sierra Leone, del Burkina Faso, della Libia, dell’Etiopia e del Marocco.
Il gestore idrico della Sardegna, Abbanoa, ha inviato due autobotti con 30 mila litri di acqua per dare ristoro ai profughi.

Con l’arrivo del nuovo contingente di oggi in provincia di Oristano i migranti ospitati sono complessivamente 317.

Giovedì, 3 settembre 2015

commenta