Migrante salvato da una nave norvegese arrestato a Oristano - LinkOristano

Migrante salvato da una nave norvegese arrestato a Oristano

A suo carico c'era un mandato di carcerazione emesso tre anni fa dal Tribunale di Modena. Operazione della polizia

Polizia

Migrante salvato da una nave norvegese arrestato a Oristano
A suo carico c’era un mandato di carcerazione emesso tre anni fa dal Tribunale di Modena. Operazione della polizia

 

Uno dei migranti salvato in mare, al largo delle coste Libiche, a fine agosto, dalla nave norvegese Siem Pilot è stato arrestato ieri dagli agenti della Squadra Mobile di Oristano. Nei confronti del giovane, I.U., pakistano di 25 anni, che era ospitato in una delle strutture di accoglienza dell’oristanese, pendeva un ordine di carcerazione emesso nel 2012 dal Tribunale di Modena.

PoliziaSecondo quanto riferiscono gli Specialisti del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica e dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Oristano, il giovane pakistano, tra il 2007 e il 2011, da clandestino, nel tentativo di sfuggire a un provvedimento di espulsione, ha fornito alle Forze dell’Ordine oltre 20 identità personali differenti. I.U., poi rimpatriato, ha tentato di ricostruirsi una nuova identità, ma è stato tradito dalle impronte digitali e per lui ieri sono scattate le manette. Dovrà scontare la pena di 6 mesi e 20 giorni.

“L’imponente macchina operativa costituita dalla Polizia di Stato per fare fronte a questa ondata migratoria”, ha precisato il Questore di Oristano Francesco Di Ruberto, “ serve per discernere chi ha il diritto di asilo da coloro che tale diritto non lo hanno ma anche e soprattutto, da coloro che tentano di approfittare della circostanza per rientrare in Europa e continuare a delinquere”.

Mercoledì, 2 settembre 2015

 

commenta