A Oristano il primo Emporio della Solidarietà, un market per i bisognosi - LinkOristano
Eventi

A Oristano il primo Emporio della Solidarietà, un market per i bisognosi

Mercoledì l'inaugurazione nella sede della Caritas Diocesana. Previsti anche percorsi formativi di gestione delle risorse economiche

A Oristano il primo Emporio della Solidarietà, un market per i bisognosi
Mercoledì l’inaugurazione nella sede della Caritas Diocesana. Previsti anche percorsi formativi di gestione delle risorse economiche

 

Si chiama Emporio della solidarietà, ed è un’opera-segno non a scopo di lucro gestita dall’Associazione Centro di Ascolto e Prima Accoglienza – CAPAOR Onlus. La inaugurerà a Oristano, mercoledì 9 settembre, alle 11, la Caritas Diocesana. L’Emporio della Solidarietà si configura come un vero e proprio supermercato di piccole dimensioni, in cui i destinatari potranno trovare un aiuto temporaneo.

La locandina dell'inaugurazione - Clicca per ingrandire

La locandina dell’inaugurazione – Clicca per ingrandire

“Si tratta del primo Emporio Solidale Diocesano in Sardegna”, spiegano il presidente della Caritas Dioceasana, l’Arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna, e la direttrice della Caritas Diocesana, Giovanna Lai. “Nasce come risposta della Diocesi Arborense ad un crescente bisogno delle famiglie che, per effetto della perdita di potere d’acquisto, non riescono ad arrivare alla quarta settimana. I prodotti messi a disposizione perverranno da donazioni di aziende locali solidali, da raccolte alimentari e dall’Agea”.
“Il cuore del progetto”, continuano, “è la promozione umana, che consiste nell’accompagnamento individuale, tramite percorsi formativi, mirati all’acquisizione non solo della capacità di gestire le proprie risorse economiche ma anche di valorizzare e accrescere le competenze personali, come mezzo per affrontare la realtà di crisi che stiamo attraversando”.

L’Emporio sarà allestito nella sede della Caritas Diocesana, in via Cagliari 179.

Questo il programma della cerimonia di inaugurazione:
Introduzione di Giovanna Lai, direttrice della Caritas Diocesana di Oristano;
saluti delle autorità e dei partners;
intervento di Don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana,
taglio del nastro e benedizione alla presenza dell’Arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna;
buffet.

Martedì, 1° settembre 2015

 

commenta