L'ostinazione al servizio della Democrazia nel libro di Mugheddu – Oristano, 4 settembre - LinkOristano
Eventi

L’ostinazione al servizio della Democrazia nel libro di Mugheddu – Oristano, 4 settembre

La presentazione al Centro Servizi Culturali di via Carpaccio

L'ostinazione al servizio della democrazia Mugheddu

L’ostinazione al servizio della Democrazia nel libro di  Mugheddu – Oristano, 4 settembre
La presentazione al Centro Servizi Culturali di via Carpaccio

 

La locandina della presentazione - Clicca per ingrandire

La locandina della presentazione – Clicca per ingrandire

Il libro di Francesco Mugheddu “L’ostinazione al servizio della Democrazia” sarà presentato venerdì prossimo al Centro Servizi Culturali di Oristano, a partire dalle 18. Apriranno l’evento i saluti del sindaco di Oristano, Guido Tendas. Dialogherà con l’autore Salvatore Zucca. Le letture saranno a cura di Pino Porcu.
Il libro è un “Racconto di vita” di un cinquantenne oristanese con chiare origini samughesi, una laurea in fisica e una specializzazione in diritti umani e democratizzazione. Un vero giramondo per la pace tra i popoli, nonostante nell’incedere di un male improvviso che lo ha aggredito: la sclerosi multipla, che lo indebolisce pur conferendogli una forza straordinaria. Così descrive Mugheddu nella prefazione del libro il musicista di Berchidda, Paolo Fresu, suo grande amico.
Dal Kosovo a Vienna, poi in Nigeria, Burundi, Bielorussia, America Latina, sino alle ultime missioni in Equador e Bolivia, si snodano le tappe della storia di Mugheddu, fatta di lavoro, impegno, passione e parte integrante delle biografie dei diplomatici dell’Oristanese in giro per il mondo, dal primo Novecento ad oggi. Biografie e storie che faranno parte dell’album fotografico in uscita entro l’anno, curato da Beppe Meloni. Un nutrito elenco di operatori di pace di una piccola provincia, che fa onore alla Sardegna e all’Italia nel mondo.

Lunedì, 31 agosto 2015

commenta